Di Anna Peluso | 30 Ottobre 2024
Un dolce che prende per la gola e a cui è impossibile resistere: non un semplice plumcake al cioccolato perché qui c’è la glassa crunchy che rende tutta un’altra cosa.
I dolci riescono sempre a prendere per la gola le persone, quando però parliamo di un dolce che riesce a mettere insieme consistenze diverse, alternano alla morbidezza la croccantezza della parte esterna, allora resistere è davvero difficile.
È quello che succede con questo plumcake al cioccolato che non è un semplice plumcake al cioccolato perché la glassa esterna con cui è ricoperto nasconde un ingrediente in più che rende questo dolce davvero speciale e goloso. Una vera scarica di buon umore che si può consumare al mattino, magari vicino ad un pumpkin spice latte, e darsi così la carica giusta, oppure come fine pasto perché, che sia a pranzo o a cena, al dolce non si dice mai di noi.
Plumcake al cioccolato con glassa crunky una vera delizia da provare subito
A proposito di plumcake per restare in tema autunnale un altro buon modo per iniziare la giornata potrebbe essere quello di provare il plumcake alla zucca anche questo davvero incredibile. Niente a che vedere però con la ricetta che troverete di seguito perché, come si accennava questo non un semplice e soffice plumcake al cioccolato. Questo dolce è la fusione perfetta di consistenze diverse, soffice sì ma con quella nota di croccantezza che non guasta mai.
Curiosi di scoprire qual è il segreto di questa glassa? In realtà si tratta di un ingrediente semplicissimo da reperire e ormai molto in uso sia in pasticceria che da consumare a colazione, si tratta del riso soffiato.
INGREDIENTI
Per il plumcake:
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 25 gr di amido di mais
- 150 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di cacao amaro
- 3 uova
- 16 gr di lievito per dolci
- 200 ml di latte
Per la glassa:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 250 ml di panna fresca
- Riso soffiato qb.
PROCEDIMENTO
- Mescolate i farinacei tutti insieme; quindi farina, cacao, amido e lievito e se necessario setacciateli.
- Dividete poi gli albumi dai tuorli e montate a neve i primi. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente o al microonde o a bagnomaria.
- Con le fruste lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto a pomata morbida. Aggiungete, sempre mescolando, i tuorli uno alla volta ed infine il cioccolato fuso.
- Incorporate poi un po’ alla volta i farinacei, quindi aggiungete il latte.
- Solo alla fine aggiungete in tre momenti gli albumi montati a neve.
- Versate in uno stampo per plumcake imburrato e lasciate cuocere a forno caldo a 180° per 40/45 minuti.
- Mentre il plumcake raffredda dopo la cottura preparare la glassa tagliando a pezzi il cioccolato, quindi versatelo nella panna calda che avrete messo in un pentolino a sfiorare il bollore.
- Versate la glassa sul plumcake ricoprire con il riso soffiato, se necessario potete versare la ganache una seconda volta. Fate raffreddare e conservate in frigo.
Parole di Anna Peluso