Di Martina Di Paolantonio | 31 Ottobre 2024
Hai mai assaggiato queste focaccine di patate senza lievito? Si preparano in poco tempo e si possono farcire con qualsiasi ingrediente.
Mangiare è uno dei grandi piaceri della vita, se poi il cibo è fatto in casa e genuino è ancora meglio! Per mangiare sano, infatti, bisogna ridurre al minimo il consumo di cibi già pronti o precotti, optando per alternative homemade.
Allo stesso tempo, però, nel marasma della vita quotidiana non è sempre facile dedicarsi alla cucina e spesso abbiamo bisogno di ricette sia semplici da realizzare che veloci. Ma non c’è problema, perché abbiamo una soluzione ideale.
Tra le tante ricette da provare, quelle di rustici e pizzette fanno sicuramente gola. In questo caso vogliamo parlarvi di focaccine ripiene, fatte con patate bollite e, soprattutto, senza lievito. Ciò significa che i tempi di preparazione verranno drasticamente ridotti, non dovendo aspettare che il lievito faccia la sua magia.
Focaccine di patate senza lievito: fanno impazzire perché puoi riempirle come vuoi
Queste focaccine di patate sono particolarmente versatili perché si possono farcire a piacimento (addirittura in versione dolce con Nutella), venendo incontro alle esigenze di chi segue regimi alimentari particolari, ad esempio privi di carne, latticini o glutine.
In base alle proprie esigenze si potranno sostituire alcuni ingredienti con alternative più adatte. Noi vogliamo proporvi due versioni tradizionali ripiene di stracchino e salmone e scamorza e prosciutto cotto: buonissime!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300g di patate bollite:
- 250 g di farina 00;
- olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- sale;
- spezie a piacere.
Per il ripieno:
- prosciutto cotto;
- scamorza;
- stracchino;
- salmone affumicato.
Procedimento
- Per prima cosa bolliamo le patate con la buccia e portiamole a cottura. Una volta pronte scoliamole, sbucciamole e lasciamole raffreddare.
- Una volta fredde schiacciamole con una forchetta o uno schiacciapatate, poi aggiungiamovi la farina, il bicarbonato, il sale, le spezie eventuali e un giro d’olio.
- Impastiamo fino a ottenere un panetto omogeneo, che andremo a dividere in 8 parti.
- Stendiamo 8 basi di forma tonda e farciamo. In una versione mettiamo un cucchiaino di stracchino e del salmone affumicato; nell’altra una fetta di scamorza e del prosciutto cotto.
- Portiamo i lembi verso l’interno e sigilliamo per bene le nostre focaccine, dando un’ultima passata di mattarello per schiacciarle leggermente.
- Cuociamo in una padella dal fondo unto, a fuoco basso e fino a quando entrambi i lati delle focaccine non si saranno dorati a piacimento.
Questi piccoli rustici sono ottimi da mangiare per secondo, ad esempio abbinati a un contorno di verdure, ma nessuno ci impedisce di farci anche una bella merenda!
Parole di Martina Di Paolantonio