Di Valeria Scirpoli | 31 Ottobre 2024
Hai voglia di un piatto sano e ristoratore? Per le tue sere autunnali prepara questa gustosa zuppa di verza.
Rientri a casa di sera, dopo una giornata a lavoro o dopo la palestra, e non sai cosa mangiare? Quello che ci vuole è un piatto caldo, sano e ristoratore come la zuppa di verza.
Si prepara in pochi e veloci semplici passaggi ed è perfetto da portare in tavola nelle rigide serate invernali. La ricetta è di origine contadina proprio perché a base di pochi e semplici ingredienti, di quelli che un tempo servivano per rifocillarsi al termine di una giornata di lavoro.
Questo era un piatto che riuniva tutta la famiglia attorno ad un tavolo e gustandolo si vivranno proprio le stesse emozioni.
La ricetta della zuppa di verza, il piatto per le sere autunnali
La zuppa di verza è un piatto sano e gustoso, perfetto per le serate autunnali quando si è a corto di idee su cosa cucinare e spesso ci si fionda su ciò che c’è in casa, a volte qualcosa di meno salutare perché più veloce da preparare.
Ingredienti per la zuppa di verza:
- 1/2 cavolo verza
- 2 carote
- 2 patate
- 1 cipolla dorata
- 3-4 foglie di salvia
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Mondare la cipolla e affettarla finemente.
- Spuntare e tagliare le carote a rondelle.
- Sciacquare la verza sotto l’acqua corrente, eliminare il torsolo e tritarla con il coltello.
- Scaldare un filo d’olio in una casseruola e aggiungere la cipolla.
- Unire le carote e profumare con le foglie di salvia. Lasciare insaporire per pochi istanti.
- Aggiungere le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti.
- Unire la verza.
- Coprire con il brodo vegetale, aggiustare di sale e lasciar cuocere a fiamma dolce per circa 35 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, togliere dal fuoco.
- Distribuire la zuppa di verza nei piatti.
- Irrorare con olio a crudo e servire.
Questa zuppa è ricca di vitamine e sali minerali: il risultato sarà un piatto sano, un vero comfort food per il periodo invernale, da servire con un giro di olio a crudo e fette di pane tostato. Si può anche consumare come piatto unico, ricco e nutriente, con dei cereali e formaggio grattugiato.
La zuppa di verza si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo. Oltre a questa versione, si può preparare anche la zuppa di verza con patate oppure la zuppa di verza con ceci. In ogni caso sarà un piatto completo e saziante ma soprattutto sano.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.