Di GIeGI | 25 Settembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
In queste girelle di pasta sfoglia il bianco è dato dalla ricotta ed il nero dal patè di olive. Sono semplicissime da fare e particolarmente consigliate ai tifosi del bianco nero, ma sono buonissime per tutti. Comunque prima o poi arriveranno ricette neroazzurre (che saranno senz’altro le migliori), rossonere, gialloros …, e tenteremo anche qualcosa di blucerchiato.
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia già stesa, oppure preparatela voi stessi
- 4 cucchiai di patè di olive nere
- 125 g. di ricotta vaccina
- sale q.b.
- pepe di mortaio o di macinino q.b.
Preparazione
Togliete la pasta sfoglia dalla confezione ed allargatela sulla sua carta.Spalmate sulla pasta sfoglia il patè di olive in modo uniforme.
Condite la ricotta con il sale e il pepe, e stendetela anch’essa sulla pasta sfoglia, sopra alla polpa di olive. Arrotolate la pasta sfoglia, e poi tagliate il rotolo a fette.
Riscaldate il forno a 180 gradi. Deponete le girelle in una teglia ricoperta con la carta della pasta sfoglia, infornate per circa 15 minuti, o fino a quando le girelle sono ben cotte e dorate. Servite tiepide.
Potete infilzare queste girelle con degli stecchini decorati da stelline dorate (in numero pari a quelle sulle maglie della nota squadra bianconera). Preparate queste girelle per un buffet per festeggiare qualche vittoria “bianconera”.
Foto da GIeGI, www.cipressasapori.it, chiccamart.splinder.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.