Di GIeGI | 28 Marzo 2016
-
facile
-
50 minuti
-
2 Persone
-
170/porzione
La cottura al sale è ipocalorica per eccellenza: infatti non si aggiunge neanche una caloria al cibo che viene preparato. La cottura al sale si può applicare a vari tipi di alimenti, come volatili o pezzi di carne, ma nel caso dei pesci dà risultati veramente eccellenti. Scegliete questa ricetta se dovete seguire una dieta! Il pesce usato nelle foto è un cefalo, o muggine, pesce saporito ma non eccessivamente costoso. Il cefalo ha una cattiva fama, visto che vive anche nei porti o in altre acque non proprio limpidissime, ma pescato in mari puliti, come questo, è ottimo. Potete usare anche altri pesci, come il pagello, l’orata o il branzino, ma sempre pesci interi.
Ingredienti
- 500 g di 1 pesceintero
- sale fino marino integrale q.b.
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- 1 limone (opzionale)
Preparazione
- Fatevi pulire il pesce dal pescivendolo, chiedendogli di lasciare le squame. Oppure preparate voi stessi il pesce in questo modo. Aprite il pesce sul ventre usando delle forbici.
- Svuotate la cavità ventrale.
- Lavate il pesce per bene sotto l’acqua corrente.
- Ricoprite il fondo di una teglia con uno strato uniforme di sale fino leggermente bagnato.
- Deponete il pesce sul sale, e rincalzate il sale attorno ad esso.
- Bagnate altro sale fino e ricoprite completamente il pesce.
- Cuocete il pesce in forno caldo a 190 gradi per circa 25 minuti, per un pesce come quello delle foto. Modificate il tempo di cottura a seconda delle dimensioni del pesce e della forma del medesimo.
- Togliete il pesce dal forno e lo troverete racchiuso in un sarcofago di sale.
- Rompete la crosta di sale.
- Togliete la pelle al pesce.
- Eliminate le lische e servite il pesce condito con un filo di olio d’oliva e a piacere un goccio di succo di limone.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.