Di Kati Irrente | 27 Ottobre 2024
Pescando nella tradizione gastronomica regionale troviamo tante specialità golose e il dolcetto facile e veloce di oggi ne è un ottimo esempio.
Guardando fuori dalla finestra vi è venuta una voglia improvvisa di mettervi a impastare per sfornare un dolcino? Allora seguite il nostro suggerimento, vi abbiamo preparato una piccola sorpresa che vi farà felici come quando, da bambini, la nonna vi regalava un bel biscotto fatto con le sue mani amorevoli.
A voi basta prendere i pochi ingredienti necessari e seguire il procedimento spiegato passo dopo passo in modo semplice, questi deliziosi pasticcini saranno perfetti per la merenda speciale da condividere con i vostri bambini.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è il canestrelletto ligure
Oggi vi sveliamo la ricetta per fare dei biscottini iconici della pasticceria italiana, ed in particolare di quella ligure, si tratta dei canestrelletti, che sono dei frollini delicati dalla tipica forma di fiore. Si presentano alti e con un buco in mezzo, friabili e scioglievoli, una vera bontà a cui nessuno può resistere.
In contrapposizione ai dolcetti di Halloween che spopolano in questo periodo e che sono spesso neri, il candore dei canestrelletti liguri spiccherà sul vassoio e tutti faranno a gara a prendere l’ultimo rimasto perché sono davvero troppo buoni!
Ingredienti da comprare per fare i canestrelletti liguri
- farina di tipo 0
- 1uovo
- burro
- zucchero
- limone bio
- zucchero a velo
Controllate di avere tutti gli ingredienti già in dispensa, così potrete eseguire subito la ricetta dei canestrelletti liguri senza perdere nemmeno un minuto di tempo! Gustateli semplici, con della marmellata o con creme spalmabili oppure usateli per i dolci al cucchiaio al posto di altri biscotti secchi, sono una vera e propria goduria
Idee dolci: le migliori ricette
Se volete altre idee per i vostri dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti abbiamo la soluzione! Vi basta aprire il link e leggere la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione, a merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! Infine vi suggeriamo di provare anche:
Giunti a questo punto a noi di ButtaLaPasta.it non resta che dare a tutti voi l’appuntamento a domani. Se amate le cose genuine vi aspettiamo con tante altre ricette che vi consentono con cui poter creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.