In America ne vanno pazzi ma nascono in Europa: ecco le rotelle dolci che ti fanno girare la testa

Girelle alla cannella viste da molto vicino

In America ne vanno pazzi ma nascono in Europa: ecco le rotelle dolci che ti fanno girare la testa - buttalapasta.it

Le rotelle dolci alla cannella sono golosissime, andiamo a scoprire la ricetta originale di queste girelle che si preparano spesso nel periodo di Natale.

Anche nella vostra cucina si diffonderà un delizioso profumo di cannella mentre cucinerete queste girelle di impasto lievitato, dei dolcetti magnifici che potete servire in tavola per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia.

Prendetevi il giusto tempo per dedicarvi alla preparazione di questa bontà, senza tanto sforzo potrete sfornare una fragrante girella dolce buona proprio come quella che potreste gustare negli Stati Uniti d’America. Allora che dite, per le prossime feste di Natale avete in mente di regalare qualcosa di mangereccio ai vostri ospiti? Optate per queste rotelle dolci!

Come si preparano le brioches girelle alla cannella

Questa ricetta che vi proponiamo fa parte della cucina statunitense ma va detto che un dolcetto simile, che possiamo considerare addirittura come quello originale, si prepara in Svezia e si chiama Kanelbulle. Lì è una vera istituzione tanto che fin dal 1999 gli hanno dedicato una giornata nazionale che si celebra ogni 4 ottobre.

Rotelle dolci con la glassa bianca di zucchero

Come si preparano le brioches girelle alla cannella – buttalapasta.it

Ma ora vediamo come si preparano le rotelle dolci con questa ricetta molto semplice, basta solo preparare un impasto da far lievitare, stendere con il mattarello e farcire con un ricco ripieno di burro, zucchero e cannella. Più facile di così c’è solo l’assaggio: avvicinate alla bocca e affondate i denti nella brioche morbida e profumata, è buonissima!

Ingredienti per l’impasto

  • 600 gr di farina manitoba
  • 130 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco (8 gr di lievito di birra fresco)
  • 130 gr di latte
  • 60 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo
  • 8 gr di sale fino

Per il ripieno

  • 2 cucchiai di cannella
  • 2 noci di burro fuso
  • 120 gr di zucchero

Per la glassa

  • 2 cucchiaini di acqua
  • 150 gr di zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziate dal lievitino, in una ciotola unite solo 100 gr di farina manitoba, 50 gr di latte e 50 gr di acqua presi dal totale. Impastate e fate lievitare due ore.
  2. Prendete una ciotola ampia versando all’interno tutta la rimanente farina manitoba, lo zucchero, il latte e l’acqua rimanenti. Impastate leggermente e unite l’uovo, fate incordare e aggiungete anche il burro tagliato e pezzi e il sale.
  3. Impastate ancora fino a ottenere una palla liscia e morbida, se necessario usate un altro poco di farina. Mettete a lievitare la palla coperta in un luogo caldo e attendete circa quattro ore, deve triplicare di volume.
  4. Riprendete la palla, adagiatela sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetela in una sfoglia rettangolare di un centimetro di spessore.
  5. Bagnatela con burro fuso, cospargete con cannella e zucchero, arrotolatela dal lato lungo, affettate per ottenere delle girelle di circa tre centimetri e adagiate su un foglio di carta da forno posto in una placca.
  6. Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per un’ora circa.
  7. Ponete la placca nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per 20/25 minuti fino a doratura.
  8. Quando saranno fredde potrete cospargere le girelle con una glassa composta da zucchero a velo e acqua.

L’idea in più: potete conservare i dolci ben raffreddati in un sacchetto sigillato per farli durare più a lungo e se non avete tempo di fare il lievitino seguite la ricetta dei cinnamon rolls, veloce e dal risultato garantito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti