La torta non si è cotta? Non buttarla e riusala così: ti faccio fare dei dolcetti incredibili

donna e torta

La torta non si è cotta? Non buttarla e riusala così: ti faccio fare dei dolcetti incredibili - buttalapasta.it

Guarda come ti faccio usare la torta cotta male per fare dei dolcetti sfiziosi e gustosi: in 5 minuti salvi tutto e la merenda è assicurata!

Può capitare a tutti di sbagliare la cottura di un dolce, vuoi per la fretta, vuoi perché abbiamo un po’ sbagliato le dosi decidendo di andare ‘ad occhio‘. Dovremmo ormai saperlo che la pasticceria è più una questione di chimica e dosi nettamente precisa perché già solo 30 gr in più di farina o di zucchero possono compromettere l’intera riuscita del dolce. Le più classiche torte della nonna ad esempio sono semplicissime negli ingredienti, ma bisogna montare a dovere lo zucchero con le uova e incorporare la farina solo dopo averla setacciata.

Se però ormai il danno è fatto e abbiamo sformato un dolce cotto piuttosto male, non dobbiamo disperare o gettarlo nella spazzatura, ma basta usare un pizzico di furbizia e una ricetta salva denaro. In pochi minuti otterremo dei dolcetti prelibati e sfiziosi, sfruttando così l’impasto mal riuscito. Pronti a scoprire questa ricetta di riciclo?

Con la torta poco cotta facciamo dolcetti strepitosi: così non sprecherai proprio nulla

Quando sbagliamo a cuocere un dolce o una semplice torta, il primo pensiero è quello di gettare tutto nell’immondizia perché non possiamo più recuperarla. In realtà però possiamo attuare qualche semplicissimo trucchetto per poter recuperare l’impasto in svariati modi, uno tra i primi e forse il più scontato è quello di proseguire un po’ con la cottura in forno cosicché anche l’interno rimasto crudo possa cuocersi.

Tuttavia il rischio è che l’esterno possa bruciarsi. Cosa fare quindi in questi casi? Possiamo seguire questa ricettina facile facile e salva euro perché non sprecheremo davvero nulla. Intanto, a proposito di ricette collaudate, qui trovate la nostra ricetta della torta di mele allo yogurt e la torta dolce alla zucca.

tartufino

Con la torta poco cotta facciamo dolcetti strepitosi: così non sprecherai proprio nulla – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 torta mal cotta;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • Codette di cioccolato o praline colorate di zucchero;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolce di riciclo versando la torta mal cotta raffreddata in una ciotola. Sbricioliamola con le mani senza preoccuparci dell’interno rimasto crudo.
  2. Creiamo tante palline di circa 40 gr e disponiamole su una leccarda rivestita di carta forno. Cuociamole a 180° in forno preriscaldato per circa 15 minuti, sforniamole e facciamole raffreddare nuovamente.
  3. Facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, con l’aiuto di una forchetta immergiamo le palline e posizioniamole su una gratella per dolci facendole per poi decorarle in superficie con le codette o le praline.
  4. Facciamo asciugare e voilà: i nostri dolcetti con la torta cotta male sono pronti! Otterremo ottimi tartufini da gustare a merenda oppure dopocena.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti