Di Kati Irrente | 26 Ottobre 2024
Il Martini affumicato, o Smoky Martini, è uno dei cocktail di tendenza molto scenografico che potete preparare anche voi a casa per servire ai vostri amici un drink fumante.
Avete deciso di invitare i vostri amici per un aperitivo particolare e volete stupirli con cocktail diverso dal solito? Allora la ricetta del Martini affumicato può fare al caso vostro, è una variante da provare, cimentatevi subito.
Si tratta di una preparazione semplicissima che potete realizzare anche con le vostre mani, a casa vostra, e senza attrezzature particolari, ma se volete un effetto fumoso, allora vi sveliamo il segreto.
Come preparare lo Smoky Martini, la ricetta da veri bartender
Lo Smoky Martini è una variante del classico Martini cocktail che vede la presenza di soli due ingredienti alcolici che sono arricchiti con un tocco affumicato e un pezzo di scorza di limone tagliata a spirale.
Potete servirlo in modo classico e semplice oppure dotarvi di una smoking gun, cioè di una pistola affumicatrice professionale per uso alimentare che è usata nel mondo del bartender e anche dagli chef stellati perché è ideale per l’affumicatura a freddo di cibi e cocktail. Ecco come preparare questo Martini affumicato aromatizzato al timo.
Ingredienti
- 2/10 di Single Malt Scotch Whisky
- 8/10 di London Dry Gin
- scorza di limone
- cubetti di ghiaccio
- timo quanto basta
Modalità di preparazione
- Raffreddare il bicchiere in cui verserete il Martini affumicato, quindi preparatelo aggiungendo del ghiaccio o ponendolo in freezer per qualche minuto.
- Subito dopo raffreddate il mixing glass ponendo all’interno tanti cubetti di ghiaccio quasi fino all’orlo e mescolate.
- Con lo strainer scolate l’acqua che si è formata dentro al bicchiere.
- Ponete del timo nella smoking gun e bruciatelo con la fiamma, ponendo il disco sul mixing glass in modo tale da affumicare il ghiaccio.
- Aggiungete il Single Malt Scotch Whisky nel mixing glass.
- Procedete unendo ora il London Dry Gin.
- Miscelate con un veloce tocco, a questo punto potete inserire gli ingredienti dentro alla coppetta da Martini fredda.
- Svuotate la coppa Martini dal ghiaccio o prendetela dal freezer dopo che si è raffreddata per bene.
- Ponete lo strainer sul mixing glass e fate passare il liquido attraverso un colino mentre versate il cocktail nella coppetta.
- Decorate con un twist di scorza di limone e servite immediatamente, gustate il vostro Smoky Martini!
Infine, se volete delle idee per i vostri stuzzichini per l’aperitivo date uno sguardo alla nostra raccolta e scoprite anche tutte le altre ricette di cocktail alcolici che potete realizzare per i vostri amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.