Di Emanuela Ceccarelli | 26 Ottobre 2024
Questi quattro alimenti vengono spesso conservati all’aria aperta ma è un grave errore: ecco quali rischi si corrono.
Conservare gli alimenti nel modo corretto è essenziale, sia per conservarne la freschezza sia per evitare gravi rischi per la salute. Molti degli alimenti, infatti, rischiano di deteriorarsi rapidamente, sopratutto se vengono esposti all’aria aperta, condizione che va a comprometterne la sicurezza alimentare e le proprietà nutritive.
Per questo motivo alcuni particolari alimenti non andrebbero mai tenuti fuori dal frigorifero o in ambienti non idonei può favorire la proliferazione di batteri e muffe, che se assunti possono portare a disturbi gastrointestinali o persino intossicazioni alimentari.
In particolar modo ci sono quattro alimenti che non andrebbero mai lasciati all’aperto, in quanto sviluppano rapidamente batteri patogeni come la salmonella o l’escherichia coli.
Mai conservare questi 4 alimenti fuori al frigorifero
Alcuni alimenti come le uova, la carne cruda e il pesce è risaputo che vadano conservati nella maniera corretta, così da evitare che diventino pericolosi per la salute. Tuttavia, ci sono quattro alimenti insospettabili che spesso vengono conservati in casa nella maniera scorretta. Conoscerne le modalità corrette di conservazione è essenziale per evitare spiacevoli intossicazioni alimentari e sprechi.
Il primo alimento che in molti sbagliano a conservare è la maionese fatta in casa, secondo l’Afssa (Agenzia francese per la sicurezza alimentare) questa andrebbe conservata per un massimo di 24 ore all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigo. Prima della consumazione tuttavia andrebbe controllato l’odore e l’aspetto, così da assicurarsi che la salsa abbia mantenuto la sua freschezza.
Un altro alimento che andrebbe conservato con attenzione è la marmellata, sopratutto se il livello dello zucchero è basso. Se questo supera il 60% la marmellata può essere conservata a temperatura ambiente, l0 zucchero è infatti un conservante naturale. Tuttavia per evitare problemi di sorta è bene prestare attenzione all’etichetta, qui solitamente vengono indicate le modalità corrette di conservazione.
All’aria aperta non andrebbe mai conservata anche l’insalata fresca, questa infatti fuori dal frigorifero rischia di appassire rapidamente. In frigorifero può essere conservata fino a una settimana all’interno del cassetto delle verdure.
I latticini e in particolar modo lo yogurt dovrebbero essere sempre conservati nel frigorifero, assicurandosi che la temperatura sia pari o inferiore a 4°. In caso di temperature inferiori infatti i prodotti a base di latte si deteriorano velocemente, andando a sviluppare muffe e batteri. Discorso a parte va fatto per i formaggi, se la temperatura esterna è uguale o inferiore ai 10° questi possono essere conservati senza rischio anche fuori dal frigorifero.
Parole di Emanuela Ceccarelli