Di Chiara Ricchiuti | 25 Ottobre 2024
Le pappardelle e polpette al forno sono un primo piatto elaborato senza ombra di dubbio apprezzato da grandi e bambini. Come si preparano? Dopo aver preparato delle deliziose polpette al sugo non dovrai fare altro che cuocere le pappardelle per qualche minuto, unirle al condimento e infornare il tutto per meno di mezz’ora.
Il risultato finale? Un primo piatto da leccarsi i baffi e tutti i presenti a tavola vorranno fare il bis!
Come preparare le pappardelle e polpette al forno per un pranzo sfizioso
Alternativa sfiziosa alla classica pasta al forno, le pappardelle cotte in questo modo ti permetteranno di ottenere un piatto ancora più sfizioso e filante.
Se non riesci a trovare le pappardelle, puoi sempre sostituirle con delle fettuccine fresche, il risultato sarà comunque eccezionale. Ecco, quindi, la ricetta per preparare le pappardelle con le polpette al forno!
Ingredienti per le polpette al sugo
- 300 gr di carne macinata
- 1 fetta di pancarrè
- 1 uovo
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 30 gr di pangrattato
- 30 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1/2 ciuffo di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 800 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
Ingredienti per la pasta al forno
- 400 gr di pappardelle
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 200 ml di mozzarella
Procedimento
- Per poter preparare il primo al forno è fondamentale partire dalla realizzazione delle polpette al sugo. Ci impiegheranno all’incirca 40 minuti. Immergi il pancarrè nel latte, poi strizzalo per bene e sgretolalo all’interno di una ciotola.
- Unisci la carne macinata, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’uovo e il pizzico di sale.
- Insaporisci con del prezzemolo tritato e inizia ad impastare con le mani. Dovrai ottenere un composto omogeneo e facile da modellare.
- Quindi forma le tue polpette non troppo grandi, posizionale su un piatto e metti per un momento da parte.
- In un tegame abbastanza ampio lascia rosolare il soffritto di cipolla, carota e sedano, ingredienti che avrai precedentemente tagliato a dadini. Unisci l’olio extra vergine di oliva.
- A questo punto dovrai posizionare sul fondo del tegame le tue polpette una accanto all’altra, non sovrapporle altrimenti la cottura non sarà omogenea per tutte.
- Dovranno rosolare per circa 5 minuti, ricordati di girarle di tanto in tanto con una spatola.
- Aggiungi la passata di pomodoro, abbassa la fiamma e copri. Lascia cuocere per circa 30 – 35 minuti. Aggiusta di sale.
- Al termine della cottura cuoci le pappardelle in abbondante acqua salata, scolale a metà cottura.
- Unisci le pappardelle al sugo di pomodoro, amalgama il tutto poi incorpora il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini.
- Sposta il tutto in una pirofila e inforna a 200 gradi per circa 15 minuti.
- Tira fuori le tue pappardelle e polpette al forno e porta a tavola!
Se ti dovessero avanzare in frigorifero delle pappardelle fresche, prova il condimento con crema di noci e gamberi per un’occasione speciale!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.