Gattò di patate napoletano, nella ricetta originale mica ci va il prosciutto: l'ho fatto ieri, mia suocera se n'é portata un pezzo

donna dubbiosa e sformato di patate

Gattò di patate napoletano, nella ricetta originale mica ci va il prosciutto: l'ho fatto ieri, mia suocera se n'é portata un pezzo-Buttalapasta.it

Queste versione del gattò di patate la devi assolutamente provare. Mai assaggiato nulla di così buono. L’ingrediente segreto cambia veramente il suo gusto!

La ricetta che vi proponiamo oggi è un grande classico della nostra cucina, ma questa volta al suo interno troviamo qualcosa di diverso dal solito che esalta ancora di più il suo gusto. Sei curiosa di sapere di cosa si tratta? A brevissimo lo scoprirai e siamo assolutamente certi che diventerà il tuo cavallo di battaglia.

Quindi addio al prosciutto e benvenuto a…? Molto probabilmente tutti vorranno sapere di che cosa si tratta e questo dipende da te se dire oppure lasciare il mistero. Ti abbiamo incuriosito ne siamo certi, quindi scorri le prossime righe e scopri di cosa parliamo.

Non avrai mai mangiato nulla di simile, ecco il gattò speciale

Questa ricetta veniva utilizzata in passato dalle famiglie perché non c’è al suo interno carne ma patate, uova e qualche altro ingrediente che possiamo reperire in modo davvero semplicissimo. Ma questa volta vi vogliamo far scoprire una ricetta che arriva dalle nonne. Come sappiamo bene sanno sempre la cosa migliore da fare.

patate

Non avrai mai mangiato nulla di simile, ecco il gattò speciale-Buttalapasta.it

Una ricetta autentica e buonissima che vi permetterà di accontentare tutti a tavola. Possiamo servirla anche se abbiamo amici per una serata in compagnia. Le dosi che vi stiamo per dare sono per quattro persone, quindi voi regolatevi di conseguenza in base a quanti siete e Buon Appetito!

Ingredienti

  • 1,5 kg patate
  • 300 gr fior di latte
  • 200 gr salame napoletano a fette sottili
  • 4 uova
  • Sale
  • Pepe
  • Latte
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 100 gr pecorino romano grattugiato
  • Pane grattugiato

Realizzazione

  1. Come prima cosa mettiamo a lessare le nostre patate che in precedenza avremmo pulito.
  2. Una volta pronte schiacciamole con una forchette o con lo schiacciapatate.
  3. Se ci sembrano troppo asciutte possiamo mettere un bicchiere di latte tiepido.
  4. Amalgamiamo il tutto nel nostro contenitore. Possiamo anche unire 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  5. In un altro contenitore mettiamo le uova, il sale, il pepe, il parmigiano ed il pecorino.
  6. Sbattiamo tutto insieme ed uniamo con le patate.
  7. Prendiamo una teglia bella alta ed ungiamola.
  8. Mettiamo uno strato di patate e poi mettiamo uno di salame.
  9. Aggiungiamo anche il fior di latte e facciamo nuovamente i tre strati.
  10. Chiudiamo con le patate e mettiamo del pane grattato ed un filo di olio.
  11. Inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per 30/40 minuti.

Serviamo quando è bello caldo ed accompagniamo con qualche verdura, altrimenti è un piatto unico buonissimo. Come vedi è semplice e veloce realizzare il gattò di patate e con il salame, assolutamente l’ingrediente che non ti aspetti, ha un altro sapore!

Parole di Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Potrebbe interessarti