Contenitori ed elettrodomestici ingialliti: c'è un modo per farli tornare nuovi ed è facilissimo

Contenitori plastica vecchi ed ingialliti

Contenitori ed elettrodomestici ingialliti: c'è un modo per farli tornare nuovi ed è facilissimo - buttalapasta.it

Far tornare i nostri contenitori ed elettrodomestici in plastica ingialliti al loro candore naturale è davvero semplice.

Ad oggi, sebbene sia ancora soggetta a dubbi sulla suo sostenibilità ambientale, non possiamo fare a meno di lei, la plastica. Questo materiale si rivela ad oggi il più versatile rispetto agli altri, soprattutto nelle cucine di chi cerca praticità e al contempo leggerezza.

Da qui il boom dei contenitori per alimenti in plastica che, rispetto a quelli di vetro, si rivelano decisamente più leggeri e facili da utilizzare. Tuttavia, una pecca ce l’hanno: si ingialliscono con una facilità impressionante. Per gli elettrodomestici il discorso cambia leggermente: sebbene non siano necessariamente di plastica, dispongono di una vernice anch’essa porosa e soggetta all’ingiallimento.

Questo fenomeno è dovuto da diversi fattori, che riconducono tutti all’usura. Più il materiale è datato e più assorbirà agenti esterni come fumo di sigaretta, della cucina e chi più ne ha più ne metta. Il problema? Quando assorbe, difficilmente tira fuori: basti pensare a quando conserviamo il sugo su di essi, che li rende particolarmente gialli. Per fortuna, ad ogni problema c’è sempre una soluzione.

Come sbiancare contenitori ed elettrodomestici ingialliti

In molti si sono arresi già da tempo nell’impresa, ma la verità è che è davvero possibile rimuovere quella patina gialla che si forma in diversi punti della casa o negli stessi contenitori in plastica. Tuttavia, per ogni situazione è importante scegliere la giusta miscela.

Bicaarbonto, contenitore spray, spugne e limone: rimedi per sbiancare

Come sbiancare contenitori ed elettrodomestici ingialliti – buttalapasta.it

Il rimedio più efficace per far tornare bianchi i nostri contenitori in plastica, per esempio, è alla portata di tutti. Un semplice mix di bicarbonato di sodio e candeggina delicata può fare miracoli. Per farlo basta diluire questi due ingredienti in 1l di acqua fredda e, con l’aiuto di una spugna, strofinare delicatamente le superfici ingiallite. L’importante è calcolare che per un litro di acqua è necessario aggiungere pari dosi di candeggina, mentre per il bicarbonato la dose è a piacere.

Se non amate particolarmente la candeggina, il succo di limone è l’ideale, soprattutto se abbinato a un po’ di aceto bianco e detersivo per piatti. Per sfruttarlo al meglio basterà strofinare il tutto, risciacquare accuratamente, e i vostri contenitori torneranno splendenti e pronti per l’uso.

Un altro rimedio semplice e naturale è l’acqua ossigenata: basta mescolarla con un po’ d’acqua e passare la soluzione sulle superfici ingiallite, facendo attenzione a pulirle bene prima. Questo ingrediente è noto per smacchiare anche i tessuti. Per gli elettrodomestici con scocca ingiallita, invece, possiamo sfruttare le proprietà sbiancanti del succo di limone. Questo, applicato con una spugna, aiuta a rimuovere l’ingiallimento, ma attenzione a non farlo entrare in contatto con le parti elettriche.

Infine, se il problema riguarda i mobili da giardino in plastica, il buon vecchio sapone di Marsiglia sarà il vostro miglior alleato. In questo caso è necessario passarlo su tutta la superficie e risciacquare: torneranno splendenti come un tempo!

Parole di Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Potrebbe interessarti