La ricetta del pancotto ruberà la scena in tavola, lo fai con gli avanzi e fai contenta tutta la famiglia

Pancotto in un piatto bianco

La ricetta del pancotto ruberà la scena in tavola, si fa con gli avanzi - buttalapasta.it

I piatti di recupero sono ideali per riciclare gli avanzi e per non fare sprechi in cucina, uno di questi è il pancotto, una bontà da riscoprire

In inverno è tanto piacevole poter mangiare a pranzo o a cena un bel piatto caldo che possa riscaldare il corpo e allora si dà la precedenza alle zuppe preparate con gli ingredienti di stagione, gli ortaggi del periodo e poi con i legumi secchi e i cereali. Ma se volete una ricetta jolly dal successo assicurato allora dovete provare il pancotto.

Questo piatto è semplicissimo da realizzare ma è di grande valore, sia perché vi permette di gustare un sapore di altri tempi, sia perché è un piatto economico che vi consente di svuotare la dispensa. Non vi è venuta voglia di prepararlo subito? Allora ecco quali sono gli ingredienti e come si procede nella sua realizzazione.

Come cucinare il pancotto con la ricetta originale

Il Pancotto è una zuppa da servire come primo piatto che fa parte della cucina tradizionale di diverse città italiane, si tratta di una minestra di pane raffermo e formaggio a cui si possono aggiungere del burro e delle uova, dei pezzettini di prosciutto o di pancetta per arricchire il piatto e renderlo più sostanzioso e nutriente. Essendo un piatto di recupero è perfetto per svuotare la dispensa.

Pancotto e carote in una ciotola vista dall'alto

Come cucinare il pancotto con la ricetta originale – buttalapasta.it

Nonostante la sua semplicità il pancotto è da considerare come una vera e propria prelibatezza, cucinatelo e vedrete che anche i vostri familiari vi faranno i complimenti dopo averlo assaggiato.

Ingredienti per quattro persone

  • 800 gr di pane raffermo
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 litro di acqua o di brodo vegetale che potete preparare con questa ricetta
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del pancotto tagliando a pezzetti il pane raffermo, anche se è molto duro potete lasciarlo in pezzi un po’ più grandi, non importa che siano proprio dei cubettini.
  2. Ponete il pane duro in una pentola e copritelo con il brodo vegetale o con acqua leggermente salata. Cuocete a fuoco lento per 25 minuti circa, anche mezz’ora se i pezzi di pane sono grandi, alla fine vedrete che l’acqua sarà assorbita dal pane e la zuppa sarà pronta.
  3. Servite in tavola con una spolverata di formaggio grattugiato, una macinata di pepe nero e un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

L’idea in più: per arricchire il vostro pancotto potete aggiungere a caldo anche delle uova sbattute e un paio di noci di burro. Infine vi suggeriamo di provare tutte le ricette con il pane raffermo che abbiamo raccolto per voi, per usare questo ingrediente e non correre il rischio di buttarlo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti