Questa pasta lampo si prepara in poco tempo ed è di una bontà assoluta: ti risolve il pranzo

Piatto di pasta

Questa pasta lampo si prepara in poco tempo ed è di una bontà assoluta: ti risolve il pranzo - buttalapasta.it

Una ricetta last minute per un piatto di pasta godurioso che si prepara in pochi minuti: si resterà stupiti dalla sua bontà unica.

Pasta, pomodoro e basilico: un primo molto semplice nei suoi ingredienti ma speciale nel gusto, che mette d’accordo tutti. La rappresentazione iconica della cucina italiana, insieme alla pizza, un piatto di pasta si può trasformare divenendo assolutamente versatile e accontentando, così, il palato di chiunque presente a tavola.

Da una ricetta ‘povera’ a gourmet è un attimo apportando, solamente, qualche piccolo cambiamento. Ad esempio può differire il metodo di cottura quindi, anziché preparare il classico tricolore lessando la pasta in acqua bollente salata, basterebbe cuocerla a crudo in un tegame lasciandola stufare con pomodoro, olio e mezzo bicchiere d’acqua.

A pranzo o a cena, la pasta salva la situazione, in ogni caso. A tal riguardo si proponga una ricetta last minute, utile per quei momenti frenetici in cui non si ha voglia di stare troppo tempo ai fornelli oppure per qualche ospite dell’ultimo secondo. La soluzione perfetta che, ancora, mancava.

Ricetta pasta last minute, buonissima e super veloce: diventerà il piatto preferito di tutta la famiglia

Un pizzico di fantasia è la chiave per qualsiasi preparazione culinaria e la pasta si presta bene per ogni tipo di rivisitazione creativa nonché condimenti altrettanto interessanti, ad esempio salsa di noci e sedano oppure pesto di rucola e bresaola infine bottarga, limone e scaglie di formaggio ragusano, conferendo quel tocco più sofisticato.

Piatto di pasta

Ricetta pasta last minute, buonissima e super veloce: piatto preferito di tutta la famiglia (Credits: Instagram @denisemaestri_) – buttalapasta.it

Ma non solo: vi sono anche altre favolose ricette, rapide nei tempi e prelibate, perfette da realizzare in questa stagione come la pasta con funghi e taleggio o alla crema di zucca. Questa volta, però, ecco una ulteriore versione suggerita da una giovanissima Chef ovvero Denise Maestri che definisce questo piatto ‘pasta lampo.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):

  • 150 g salsiccia di suino
  • 70 g di parmigiano in pezzi
  • 6/7 foglie di basilico
  • 5/6 pomodori secchi sott’olio
  • 4/6 noci
  • 1 spicchio di aglio
  • pasta q.b.
  • olio q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Innanzitutto si cominci predisponendo una pentola d’acqua sul fuoco. Intanto sgranare la salsiccia in una padella e lasciarla rosolare dopodiché rimuoverla dalla fiamma. Calare la pasta perché si cuocia.
  2. Nel frattempo preparare il pesto con parmigiano, spicchio d’aglio, pomodori secchi, basilico, noci, un filo d’olio e un mestolo dell’acqua di cottura. Tutto nel mixer e frullare fino a che diventi un composto sodo.
  3. Scolare la pasta a un minuto dalla fine della sua cottura affinché la concluda in padella con la salsiccia. Saltare affinché si insaporisca, spegnere il fuoco e aggiungere il pesto.
  4. Unire un ultimo mestolo d’acqua di cottura per renderla ancora più cremosa, mescolare e impiattare. Pronta da servire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denise Maestri (@denisemaestri_)

Golosa ed appagante, il bis è quasi doveroso poiché non si può rinunciare a un piatto così invitante. Il condimento promette una esplosione di sapori in bocca, dalle sfumature decise, reso ancor più soddisfacente dalla salsiccia. Veloce, facilissima e squisita, cosa volere di più?

Parole di Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Potrebbe interessarti