Di Cesare Orecchio | 25 Ottobre 2024
Hai mai fatto il cosciotto di prosciutto al forno? Una bontà tenera e che si scioglie in bocca: con la nostra ricetta fai tutto in poco tempo!
Ve lo anticipiamo di già in apertura, nel momento in cui assaggerete questo piatto non riuscirete più a smettere di mangiarlo: detto ciò, cosa c’è di meglio di una golosa fetta di prosciutto? Saporita, già gustosa così al naturale, da accartocciare con le dita e spedirla dritta in bocca, ma perfetta anche all’interno di un buon panino con tanta mollica morbida e un buon formaggio a fette. Solitamente preferito dai bambini e consigliato dai nutrizionisti, per prosciutto intendiamo solitamente tutta la coscia del maiale in tutte le sue parti.
E se vi dicessimo che possiamo preparare un cosciotto di prosciutto delizioso? La carne sarà tenerissima, si scioglierà quasi in bocca grazie alla cottura lenta e alla marinatura, che penetrerà all’interno delle fibre rilasciando tutto il suo sapore. Sicuramente è una preparazione da weekend perché richiede un po’ di tempo, ma ve lo garantiamo, il gioco ne varrà sicuramente la pena! Ecco la ricetta del cosciotto al forno, un’incredibile delizia!
Cosciotto al forno, la ricetta golosa per tutta la famiglia che rende il weekend ricco di bontà
Con questo gustoso cosciotto al forno siamo proprio sicuri che farete un figurone, anche perché risulta essere un piatto ricco e sostanzioso, perfetto per i sabato sera o i pranzi domenicali della domenica. La cottura sicuramente non è rapida, anzi, sarà doppia poiché lo cuoceremo dapprima in un tegame e poi in forno, ma vi garantiamo che il risultato finale sarà tenerissimo e molto saporito. Ovviamente vi consigliamo di acquistare il cosciotto dal vostro macellaio di fiducia!
Intanto non perdetevi la ricetta del nostro arrosto di maiale in pentola, molto più veloce rispetto al classico, oppure la pancetta arrosto come secondo diverso dal solito.
Ingredienti per 5 persone
- 1 coscia di maiale da 2 kg;
- 2 cipolle rosse;
- 1 carota grossa;
- 1 costa di sedano;
- 1L di brodo vegetale;
- 150 ml di vino bianco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino fresco, 5 foglie fresche di salvia, origano q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo inserendo in una ciotola il nostro cosciotto. Consideriamo che la cottura tenderà a dimezzarlo, pertanto partiamo da almeno 2 kg di carne.
- Creiamo dei tagli nelle parti più polpose della carne e inseriamo all’interno di questi il rosmarino, la salvia e l’origano, incastrandoli a dovere.
- Aggiungiamo abbondante sale e pepe su tutto il cosciotto massaggiando a dovere la carne affinché i sapori la penetrino per poi spennellarlo completamente di abbondante olio(non siate parsimoniosi in questa fase).
- Copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e lasciamo marinare in frigorifero per tutta la notte. Il giorno seguente sbucciamo le cipolle, la carota e rimuoviamo i filamenti esterni al sedano. Tagliamo tutte le verdure a tocchetti.
- Facciamole tostare per circa 10 minuti in una casseruola ampia e dai bordi alti fin quando rilasceranno il loro aroma per poi sistemare all’interno il cosciotto sfruttando la marinatura presente sul fondo della ciotola.
- Lasciamo cuocere il tutto per i primi 5 minuti, dopodiché aggiungiamo l’aglio sbucciato e schiacciato per cuocere ancora una decina di minuti.
- Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica e aggiungiamo 2 mestoli di brodo bollente. Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 40/45 minuti.
- Spostiamo quindi il cosciotto all’interno di una teglia capiente aggiungendo anche le verdure ormai cotte e tenere, bagniamo con il restante brodo ed aggiustiamo eventualmente ancora di sale e pepe.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 60/80 minuti. Il sugo all’interno della teglia dovrà trasformarsi in una golosa crema. Versiamola quindi all’interno di un mixer con le verdure cotte, frulliamo il tutto e posizioniamo il cosciotto al forno in un piatto da portata irrorandolo con la salsa ottenuta. Vedrete che bontà estrema!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.