Di Cesare Orecchio | 24 Ottobre 2024
Facciamo insieme i biscocchi, biscotti al cocco velocissimi e facili, molto saporiti e che spariranno in poco tempo: vedrai che bontà esagerata!
Fare i biscotti in casa è sempre bello e per qualcuno risulta addirittura terapeutico: impastare a mano con calma e attendere che gli ingredienti si trasformino in un bel panetto sodo che poi verrà steso, dando le tipiche forme ai dolcetti è estremamente rilassante, un po’ come fare il pane da soli. Certo, chi non risulta proprio idoneo ai dolci o chi abbia sempre qualche difficoltà potrebbe decidere di non realizzarli per non sprecare i vari alimenti, ma chi lo dice che si debba essere per forza un food blogger affermato? A volte basta solo la ricetta giusta!
Ecco perché i biscocchi possono fare proprio al caso vostro. Abbiamo deciso di battezzarli così perché si tratta di biscotti al cocco molto semplici e veloci, non dovremo trascorrere ore ed ore in cucina. Inoltre non avremo neppure la perdita di tempo di stendere l’impasto e creare le varie formine. Insomma amici di buttalapasta, questa ricetta è pensata proprio per i più pasticcioni! Vogliamo scoprirla insieme?
Con i biscotti al cocco conquisti proprio tutti: ecco la ricetta rapida e gustosissima
Se dovessimo soffermarci sul mondo dei biscotti, verrebbero aperte porte su porte di ricette, facili o un po’ più complicate che siano. Sicuramente i classici frollini per la colazione possono farli tutti, ma in questo periodo possiamo sbizzarrirci con la fantasia, preparando ad esempio i biscotti alla zucca, i biscotti al cioccolato e perché no, anche dei classici biscotti al limone che non vedono stagionalità.
I biscotti al cocco di cui vogliamo parlarvi oggi si preparano in men che non si dica, andremo a sporcare solo un mixer da cucina e si formeranno semplicemente realizzando delle palline da spedire poi in forno. Vedrete quanta facilità! Segnatevi subito occorrente e procedimento.
Ingredienti per circa 20 biscotti
- 200 gr di farina 00;
- 150 gr di burro freddo;
- 1 uovo XL;
- 125 gr di zucchero al velo;
- 100 gr di farina di cocco;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri biscotti tagliando il burro a tocchetti, raccomandiamo di usarlo ben freddo da frigorifero. Misceliamo insieme farina e lievito, versiamoli nel mixer per poi aggiungere il burro.
- Frulliamo il tutto per 10 secondi, dopodiché spegniamo il mixer qualche secondo e frulliamo ancora per altrettanti secondi. Quest’operazione ci farà ottenere un composto sabbioso e allo stesso tempo non scioglierà col calore il burro stesso.
- Quando otterremo un composto ben sbriciolato uniamo la farina di cocco e lo zucchero al velo, dando un’altra rapida frullata. Uniamo infine l’uovo, frulliamo ancora fin quando il composto si attaccherà alle pareti del mixer.
- Spostiamolo rapidamente su un piano da lavoro, impastiamo giusto il tempo di compattarlo e lasciamo riposare il panetto avvolto con pellicola alimentare, in frigorifero per un’ora.
- Trascorso il tempo necessario foderiamo una leccarda con carta forno, creiamo palline di circa 30 gr e sistemiamole su di essa distanziandole leggermente.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15/20 minuti. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Ecco pronti i nostri biscotti al cocco velocissimi, sono una vera bontà!
L’idea in più: se volete rendere i biscotti ancora più golosi, immergeteli in cioccolato fondente fuso e fate asciugare. Vedrete che sapore extra incredibile!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.