Di Valeria Scirpoli | 24 Ottobre 2024
In camera da letto trovi sempre i ragni della polvere? Ecco come allontanarli rendendo la stanza anche più profumata e pulita.
I ragni in casa sono un problema assai comune soprattutto in autunno o in inverno quando le temperature iniziano a scendere e regna l’umidità. Infatti, i ragni cercano proprio riparo negli ambienti domestici ed è frequente, quindi, imbattersi in questi piccoli insetti in casa.
Per molte persone questi artropodi sono davvero spaventosi, non importa quanto siano grandi. A volte, la loro presenza rende davvero invivibile la casa. Anche se la maggior parte delle specie italiane non è pericolosa per la salute, è comunque sempre meglio allontanare questi ragni da casa.
Per farlo ci sono diversi trucchi che aiuteranno a rendere la casa anche più profumata e fresca, oltre che pulita.
Come allontanare i ragni della polvere dalla camera da letto e profumare la stanza
I ragni si rifugiano in casa perché qui è più facile per loro riprodursi. Ad attrarli negli ambienti domestici però sono anche altri fattori: qui si riparano dal freddo e soprattutto è più facile per loro trovare cibo.
Non è inusuale che si nascondano nei termosifoni dove trovano calore e riparo, oppure dietro i mobili, luoghi oscuri e protetti, dove non ci sono neppure predatori e possono continuare la loro attività di caccia. Ancora, possono trovarsi in prossimità di lampadari e luci perché qui vengono attratti altri insetti, la loro principale fonte di cibo.
Infine, altri luoghi che amano sono gli angoli dei soffitti dove costruiscono le loro ragnatele, oppure le fessure e le crepe dei muri in cui si nascondono. Per evitare che i ragni entrino in casa, è essenziale tenere chiuse le finestre ma tante altre sono le misure preventive per evitare che questi insetti giungano negli ambienti domestici.
Per esempio si può cominciare con il sigillare le fessure e le crepe usando stucco e silicone. Oppure si possono usare dei rimedi naturali, dei veri e propri repellenti per i ragni. Basterà miscelare alcune gocce di oli essenziali con dell’acqua e distillare questa soluzione nei luoghi che i ragni usano per nascondersi o per entrare in casa.
A tal scopo sono molto efficaci l’olio essenziale di lavanda che ha un profumo che i ragni trovano sgradevole. Efficace è anche l’olio essenziale alla menta piperita che ha un aroma pungente che i ragni non sopportano. Oltre ad allontanare i ragni, usare gli oli essenziali è un ottimo modo per diffondere un odore di fresco e pulito nella stanza.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.