Di Alessandraza | 16 Agosto 2017
-
media
-
5 minuti
-
6 Persone
-
350/porzione
La ricetta della torta delle rose salata è la versione rustica della classica torta delle rose dolce. Questa torta salata è ideale da servire in un buffet, potendo gli ospiti staccare facilmente le roselline farcite. L’impasto lievitato rende la torta estremamente soffice e piacevole al palato. Noi vi proponiamo una versione con scamorza e prosciutto cotto, ma potete farcirla con gli ingredienti che preferite, rendendola anche vegetariana o addirittura vegana. Vediamo come realizzarla.
Ingredienti
- 500g di farina manitoba
- 200ml di latte
- 2 uova
- 80g di olio di semi
- 20g di zucchero
- 10g di sale
- 15g di lievito di birra
- 200g di prosciutto cotto
- 250g di scamorza affumincata
Ricetta e preparazione
- Partite scaldando leggermente il latte al microonde o sul fuoco e sciogliendovi all’interno il lievito di birra e lo zucchero. Fate attenzione a non riscaldare troppo il latte, altrimenti rischiate di uccidere il lievito e la torta non crescerà.
- In una ciotola setacciate la farina ed aggiungetevi il sale.
- Ora versate sulla farina il latte sciolto con il lievito, le due uova e l’olio di semi.
- Amalgamate e lavorate gli ingredienti con le mani all’interno della ciotola fino ad ottenere una palla di impasto liscia ed omogenea. Inizialmente il composto vi sembrerà slegato e sbriciolato, ma continuando a lavorarlo con le mani otterrete un impasto liscio.
- Mettete a lievitare l’impasto coperto da pellicola nel forno spento per almeno 2 ore. L’impasto dovrà raddoppiare di volume.
- Nel frattempo affettate finemente la scamorza affumicata.
- Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e stendetelo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 centimetro.
- Ora procedete a farcire l’impasto: adagiate prima le fette di prosciutto cotto e poi la scamorza tagliata a fette sottili.
- Procedete arrotolando l’impasto farcito. Arrotolatelo in modo abbastanza stretto e poi chiudete le estremità.
- Ricavate le roselline tagliando il rotolo ottenuto in pezzi uguali, larghi circa 4 cm.
- Chiudete la base di ogni rosa farcita, pizzicando l’impasto con le dita. In questo modo la farcitura non uscirà durante la cottura.
- Disponete ora le rose in una teglia da forno dal diamentro di circa 22cm ricoperta da carta forno.
- Lasciate lievitare nuovamente la torta salata in forno spento per almeno 2ore e, a lievitazione conclusa, spennellate la superficie della torta delle rose con del latte.
- Infornate in forno preriscaldato a 200° per 45minuti circa.
Consigli
Lasciate intiepidire la torta delle rose salata a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di servirla.Varianti
Vi abbiamo proposto una farcitura a base di formaggio e prosciutto, ma potete realizzare anche una versione vegetariana della torta delle rose salata. Basterà sostituire il prosciutto cotto con delle verdure. Per la versione vegana, invece, sostituite il latte dell’impasto con l’acqua e realizzate una farcitura esclusivamente a base di verdure.Conservazione
Potete conservare la torta delle rose salata per 2/3 giorni.Parole di Alessandraza
Alessandra Zarzana è stata una collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2016 al 2017, occupandosi di ricette e cucina.