Di Cesare Orecchio | 23 Ottobre 2024
Una torta col minestrone surgelato avresti mai immaginato di poterla preparare? Prova la nostra ricetta e non lo fai più nel modo classico!
Ammettiamolo, una bella zuppa di verdure, calda calda con un po’ di parmigiano in superficie e un filo d’olio evo a crudo ci sta proprio bene a cena, quando fuori piove o il freddo incalza e l’unica cosa che ci importa è riscaldarci a dovere, non è così? Il problema si presenta quando i nostri piccoli proprio non accettano l’ipotesi di dover mangiarla, e in fondo come dargli torto? Dopo una giornata trascorsa sui libri a scuola e nel pomeriggio, bisogna allietarli e farli contenti, specialmente prima di andare a dormire.
Ecco perché il più classico minestrone surgelato, che spesso usiamo per preparare zuppe e minestre, può essere impiegato in un modo innovativo e magico, diversamente da come sia stato concepito: avete mai pensato di fare la torta salata al minestrone? Di una bontà unica, morda, filante grazie alla presenza del formaggio e saporita, merito delle spezie usate. Anche i bambini non potranno proprio farne a meno! Scopriamo subito la ricetta deliziosa.
Torta salata al minestrone, l’idea incredibile che ti salva la cena dai capricci
Da che mondo è mondo, l’accoppiata bambini/verdure difficilmente risulta vincente, anche se non è raro trovare qualche piccolo a cui piaccia un bel piatto fumante di minestrone. Ma noi di buttalapasta pensiamo soprattutto a voi, a chi deve lottare sempre per farle mangiare ai piccolini di casa e la torta al minestrone è una genialità incredibile. Perché? Si realizza il più classico impasto con uova, farina e latte, ma andremo ad aggiungere le verdure da minestrone e tanto formaggio.
Il risultato è unico nel suo genere, speciale e super saporito. Intanto non perdetevi la nostra raccolta di torte salate facili e gustose, tutte diverse e che potranno salvarvi la cena. Come la facciamo invece la versione di oggi?
Ingredienti per tortiera 24 cm
- 300 gr di farina 00;
- 250 ml di latte fresco;
- 3 uova medie;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di provola;
- 200 gr di verdure da minestrone congelate;
- 1 cucchiaino di sale;
- Pepe nero, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo q.b.
- 1/2 bicchiere di olio d’oliva;
- 1 bustina di lievito per torte salate;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta salata irrorando il fondo di una padella con un filo d’olio. Se gradiamo facciamo rosolare uno spicchio d’aglio per poi tuffare le verdure congelate. Lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma vivace.
- Dopodiché abbassiamo la potenza del fuoco e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti circa o comunque fin quando le verdure saranno semi-croccanti e l’acqua si sarà asciugata.
- In una ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza, il latte e sbattiamo rapidamente con una frusta.
- Uniamo l’olio, la farina setacciata con il lievito a più riprese e continuiamo a mescolare sino ad ottenere un composto corposo e denso.
- Tagliamo la provola a cubetti piccoli, uniamola all’impasto per poi aggiungere anche le verdure cotte. Mescoliamo ancora e versiamo il tutto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo, lasciamo raffreddare. Sformiamo dallo stampo e voilà: la torta al minestrone è pronta da servire e gustare!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.