Di Silvia Petetti | 23 Ottobre 2024
Vuoi mangiare delle crocchette diverse dal solito? Devi provare immediatamente la ricetta spagnola. Facile, veloce e davvero buona. Finiranno in men che non si dica.
Capita molto spesso che abbiamo una cena con amici o parenti e di conseguenza ci mettiamo a realizzare qualche impasto. Ottima idea sono delle pizzette, le patatine fritte, stuzzichini varie e delle crocchette per dare un tocco di particolarità alla nostra cena, o pranzo. Nel nostro bel paese le sappiamo realizzare senza problemi ma vuoi provare qualcosa di diverso?
Noi di Buttalapasta ti vogliamo proporre una ricetta facilissima che arriva dalla Spagna. Sono buone, facili e super gustose. Quindi andiamo a vedere che cosa ci occorre e come realizzarle!
Crocchette spagnole: un bontà facile
La ricetta che vi proponiamo oggi sono delle crocchette buonissime ma diverse da quelle che conosciamo, si chiamano croquetas ed è possibile mangiarle in tutto il paese. Vengono servite anche nei bar come stuzzichino, magari vicino ad una buona birra. La realizzazione è molto simile alle nostre crocchette ma sono completamente diverse.
In Italia, infatti, utilizziamo le patate, nella versione spagnola la carne. Sono deliziose e particolari. Con gli ingredienti che vi stiamo per fornire possiamo realizzare ben 24 crocchette, quindi regolatevi di conseguenza in base alle vostre necessità.
Ingredienti
- 400 ml di brodo di carne
- 250 g farina 00
- 400 ml di latte
- sale
- pepe
- cipolla
- 250 gr tonno sott’olio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Per friggere
- 1 uovo
- farina oo
- olio di semi di arachidi
- 2 cucchiai di latte intero
Realizzazione
- Come prima cosa iniziamo tritando in modo fine mezza cipolla
- Mettiamo l’olio in padella a fiamma bassissima e facciamo soffriggere la cipolla
- Non si deve bruciare ma solamente appassire. Ci vogliono circa 15 minuti. Se vediamo che diventa troppo asciutta uniamo acqua calda.
- Aggiungiamo il tonno piano piano ed amalgamiamo. Il nostro mix deve diventare bello dorato
- Adesso uniamo la farina
- Mescoliamo per bene ed iniziamo ad inserire il brodo ed il latte. Un mestolo alla volta ed amalgamando per bene per 10 minuti.
- Quando il nostro impasto è pronto si stacca facilmente dalla padella.
- Sistemiamo di sale e pepe.
- Trasferiamo su di un vassoio e lasciamo che si raffreddi.
- Adesso dedichiamoci alla panatura.
- In una ciotola sbattiamo l’uovo con il latte.
- Prepariamo un piatto con la farina ed uno con il pangrattato
- Quando l’impasto delle croquetas sarà freddo realizziamo delle quenelle lunghe circa 5 cm.
- Aiutiamoci con due cucchiai per evitare che l’impasto di attacchi.
- Passiamole prima nella farina, poi nell’uovo e per finire nel pangrattato.
- Friggiamo quando l’olio è bello caldo.
- Scoliamo e mettiamole su di un piatto con la carta per fritto o i fogli di carta da cucina.
Ecco che le nostre crocchette spagnole sono pronte per essere mangiate. Le possiamo conservare per due giorni se non le mangiamo subito. Possiamo anche congelarle prima di friggerle così saranno pronte per quanto ci occorrono ed in questo caso friggiamole da fredde senza farle scongelare.
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!