Di Camilla Marcarini | 23 Ottobre 2024
Ricetta appetitosa, ideale per questa stagione: i cavolfiori gratinati. Un secondo piatto ricco, gradevole e adatto a tutti.
L’autunno è ormai giunto e con esso anche le giornate piovose. Il tempo soleggiato è un dolce ricordo lasciando spazio, adesso, alle maniche lunghe e piumoni. Cambiano le abitudini anche in cucina poiché le insalate miste nonché piatti freddi sono stati accantonati, fino alla prossima estate, per zuppe e torte profumate appena sfornate.
Tra l’altro, ora, si celebra la stagione della zucca realizzando manicaretti squisiti. Dai risotti ai brownies guarniti con glassa aromatizzata all’arancia, la fantasia è un dono prezioso, soprattutto tra i fornelli. Non solo poiché si accoglie piacevolmente anche altrettanta frutta e verdura, tipica del periodo, in particolare le crucifere.
Varietà di cavoli e cavolfiori, ottimi come contorni o secondi. ‘Bistecchine’ condite con un filo d’olio evo e salsa di soia oppure una vellutata o ancora polpettine da accompagnare a una salsa di panna acida ed erba cipollina, come si evince, anch’essi si prestano molto bene per tante preparazioni, ma al forno è tutta un’altra storia.
Cavolfiori gratinati, ricetta con un ingrediente speciale: eccelsa bontà
Non a tutti piace il cavolfiore eppure è un toccasana per la salute. Specialmente è facile quanto i più piccoli siano refrattari a questo tipo di ortaggio di cui ne è sgradito il gusto o anche solo l’aroma. Tuttavia diventa altrettanto semplice apprezzarlo, specialmente se impiegato come ingrediente principale in saporite ricette.
Difatti ve ne sono svariate, alcune particolarmente golose come le frittelle salate, ma questa volta si voglia proporre il cavolfiore al forno o meglio, gratinato. Da leccarsi i baffi, difficile resistere a quel boccone che si scioglie letteralmente in bocca grazie anche alla quantità generosa di besciamella.
Una ricetta mediamente veloce, se realizzata per tempo, adatta persino per un ipotetico salva-cena quando si è nel panico riguardo a cosa preparare, ma al contempo si vorrebbe un piatto poco elaborato. Dinanzi a ciò puntare su una teglia fumante di cavolfiori gratinati, resi ancor più speciali dal cuore filante del formaggio.
INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):
- 500 g di besciamella
- 200 g di emmentaler
- 1 Kg di cavolfiore
- pepe q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
- Si cominci lavando il cavolfiore e tagliandolo a pezzetti. Ora lessarlo in una pentola che lo ricopra d’acqua, con un pizzico di sale, per circa 20 minuti fino a che non raggiunga l’ebollizione.
- Predisporre un altro tegame unendo il cavolfiore cotto, besciamella – che sia confezionata o fatta in casa purché precedentemente scaldata sul fuoco – un pizzico di pepe e il formaggio affinché si sciolga.
- Infine versare il composto in una teglia e infornare a 200° statico (o 180° ventilato) per circa 15- 20 minuti.
Pronto da servire, un secondo piatto sostanzioso e light allo stesso tempo, davvero buonissimo. Nessuno più rifiuterà l’assaggio del cavolfiore, un modo diverso per assaporare la verdura.
Parole di Camilla Marcarini
Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.