Di Ilaria Macchi | 23 Ottobre 2024
È possibile preparare una frittata anche se non si hanno più uova, quella di patate può essere davvero gustosa e può conquistare anche i più piccoli.
A volte non si ha grande voglia di mettersi a cucinare, specialmente se si è reduci da una giornata pesante al lavoro e si è stanchi, in altri casi si è a corto di idee e non si sa bene cosa preparare. Non va molto meglio se non si ha la possibilità di uscire o se ci si è resi conto di non avere fatto in tempo a fare la spesa per acquistare quello di cui si avrebbe bisogno. Tra le proposte che possono essere congeniali in questi casi per semplicità e poco tempo a disposizione c’è certamente la frittata, che si può preparare con gli ingredienti che si preferiscono maggiormente. Ma se le uova sono finite?
Queste sono certamente l’ingrediente indispensabile per questo piatto, che può rivelarsi la soluzione ideale anche quando si hanno bambini che possono risultare particolarmente schizzinosi. Non ci si deve comunque perdere d’animo se ci si trova in questa situazione, è infatti possibile creare qualcosa che può risultare comunque prelibato, ma allo stesso tempo ricco di sapore. L’elemento principale diventano le patate, altro cibo che quasi nessuno riesce a rifiutare.
Frittata di patate senza uova: risultato assicurato!
La frittata di patate può essere usata sia come piatto unico, sia come contorno a carne o pesce, oltre a essere consumata anche a distanza di due giorni dalla sua preparazione senza che questo porti a un cambiamento del suo sapore. Anche se potrebbe sembrare impossibile può essere realizzata anche quando non si hanno a disposizione le uova, con la garanzia di avere in tavola un pasto gustoso, ma allo stesso tempo leggero. Vediamo quindi cosa serve e come agire, non si tratta di niente di difficile, anche per chi non ha grande abilità tra i fornelli.
Ingredienti:
- 800 grammi di patate;
- 80 grammi farina 00;
- 500 ml olio extravergine di oliva;
- qualche foglia di basilico;
- sale;
- pepe;
- origano.
Procedimento:
Il primo passo da compiere, come è facile immaginare, consiste nel preparare le patate, che andranno lavate, tagliate a fettine e messe a riposare in una ciotola con sale, pepe e origano. A quel punto si può mescolare il tutto per creare un amalgama con un cucchiaio, cercando di creare un composto.
Si può così continuare aggiungendo la farina, con l’obiettivo di unire i vari ingredienti, come se fossero un tutt’uno. Si procede poi preparando una padella con olio extravergine di oliva, che deve essere nel frattempo fato scaldare. Le patate possono così essere messe sulla pentola, aiutandosi con una forchetta, per poi cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Si può girare la frittata nel momento in cui si noterà la formazione di una crosticina da un lato.
L’olio presente può essere raccolto, avendo cura di aggiungerlo nella fase finale della cottura poco per volta, così da evitare che il preparato sia troppo unto. Una volta concluso il tutto, si può metterla in un piatto, preferibilmente con carta assorbente, utile a eliminare l’olio residuo. Chi lo desidera può ornare il tutto con qualche foglia di basilico, che possono permettere di dare più sapore.
Parole di Ilaria Macchi
Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.