Di Silvia Petetti | 22 Ottobre 2024
Un dolce tradizionale ma in una versione leggera e buonissima. Come realizzare una torta di mele che puoi mangiare in qualsiasi momento della giornata.
Quando inizia ad arrivare il freddo e le giornate piovose a tutti noi piace stare in casa e dedicarci alla cucina. Il forno ritorna ad essere nostro compagno di divertimento dopo mesi che è stato completamente fermo. In estate è impossibile pensare di accenderlo. Ma noi oggi ti vogliamo svelare una ricetta molto particolare della torta di mele.
Starai pensando che è impossibile perché tutti conoscono come realizzarla ma noi ti vogliamo sfidare. Al suo interno non troviamo un ingrediente particolare che può creare dei problemi alla nostra salute. Quindi iniziamo a mettere le mani in pasta e scopriamo di che cosa parliamo.
Una torta buonissima e super leggera, ecco il suo segreto
Come vi abbiamo anticipato la ricetta della classica torta di mele ha un ingrediente in meno che ci aiuta a non esagerare ma allo stesso tempo ha ugualmente una consistenza sofficissima. Le mele sono un frutto che come dice anche un famosissimo detto allontano il medico perché ricchissime di vitamine e non solo.
Togliere il burro, è lui l’ingrediente mancante, ci aiuta a contrastare il colesterolo se abbiamo problemi. Ma come possiamo realizzare questa torta buonissima? Iniziamo subito.
Ingredienti
- 1 kg di mele
- 1 limone
- 250 gr zucchero
- 200 gr farina
- 100 gr farina di riso
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 100 ml di latte
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- zucchero a velo
Realizzazione
- Come prima cosa iniziamo lavando e sbucciando le mele. Eliminiamo il torsolo e facciamole a fettine.
- Mettiamo tutto dentro ad un contenitore capiente ed irroriamo con il limone e due cucchiai di zucchero.
- Amalgamiamo. In questo modo evitiamo che si anneriscano.
- Rompiamo le uova con lo zucchero e montiamole fino a quando il nostro composto non è bello spumoso.
- Uniamo poi la farina setacciata ed amalgamiamo.
- Riscaldiamo leggermente il latte e versiamo all’interno.
- Aggiungiamo poi la vaniglia, il lievito e buccia grattugiata del limone. Attenzione a non mettere la parte bianca che è amara.
- Uniamo la metà delle mele. Amalgamiamo per bene.
- Foderiamo il nostro stampo con la carta da forno.
- Versiamo nella nostra tortiera.
- Adesso distribuiamo l’altra metà delle mele e mettiamo lo zucchero di canna sopra.
- Inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Quando è trascorso questo tempo facciamo sempre la prova con lo stecchino per vedere se è cotto. Una volta sfornato lo lasciamo raffreddare e solamente in questo momento spolveriamo con lo zucchero a velo. Come vedi la nostra torta di mele senza burro è pronta e buonissima!
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!