Polpette di pesce spada al sugo, il secondo di mare da preparare nel fine settimana

Cerchi idee per un secondo di mare delizioso? Ecco la ricetta delle polpette di pesce spada al sugo da preparare in poco tempo!

Polpette di pesce spada al sugo, il secondo di mare da preparare nel fine settimana

Le polpette di pesce spada cotte nel sugo di pomodoro - Buttalapasta.it

Le polpette di pesce spada al sugo sono uno dei piatti più gustosi e facili da preparare. Come prepararli in poco tempo? Il procedimento è davvero molto semplice, molto simile alla classiche polpette di carne con qualche piccola differenza.

Un secondo delizioso da portare in tavola per tutta la famiglia, le polpette di pesce spada al sugo conquisteranno anche i piccoli di casa dai gusti difficili.

Come preparare le polpette di pesce spada al sugo

Per ottimizzare i tempi puoi rimediare un trancio di pesce spada già pulito, puoi anche chiedere al tuo pescivendolo di fiducia di rimuovere lische e pelle.

ciotola bianca di polpette al sugo

Le polpette di pesce spada cotte nel sugo di pomodoro – Buttalapasta.it

Puoi anche gustare le tue polpette di pesce spada in bianco, quindi senza sugo, e accompagnarle con un delizioso contorno di patate cotte al forno!

Ingredienti

  • 600 gr di trancio di pesce spada
  • 2 fette di pancarrè
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • 400 ml di passata di pomodoro

Procedimento

  1. La ricetta è molto semplice. Come prima cosa dovrai pulire il trancio di pesce spada,  dopodiché taglialo a tocchetti e immergilo in una pentola piena di acqua bollente.
  2. Aggiungi il sale all’acqua, poi lascia cuocere il pesce spada per circa 5 minuti, non di più.
  3. Scola il pesce e posizionalo all’interno di un mixer.
  4. Incorpora le fette di pancarrè che avrai sgretolato con le mani, il ciuffo di prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.
  5. A questo punto potrai frullare il tutto.
  6. Dopo aver ottenuto un composto sbriciolato, sposta il tutto all’interno di una ciotola.
  7. Aggiungi le uova e iniziare ad impastare con le mani. Quando otterrai un composto omogeneo facile da lavorare potrai iniziare a formare le tue polpette.
  8. In un tegame lascia rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungi le polpette di pesce spada e dopo circa 5 minuti aggiungi la passata di pomodoro.
  9. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 – 25 minuti con coperchio. Mescola di tanto in tanto altrimenti il sugo e le polpette rischiano di bruciare.
  10. A questo punto potrai aggiustare di sale il sugo ed eliminare lo spicchio d’aglio.
  11. Le tue polpette di pesce spada al sugo sono pronte per essere servite!

Se sei in cerca di idee per un menu di pesce, non perdere le nostre ricette facili e veloci per un menu di mare da leccarsi i baffi! Ideali da portare in tavola nelle occasioni speciali.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti