Di Silvia Petetti | 22 Ottobre 2024
Vuoi mangiare qualcosa di veramente buono e gustoso? Ecco a cosa devi prestare attenzione nel mese di novembre. Ci sono alcuni alimenti davvero genuini, ecco il motivo.
Quando andiamo a fare la spesa capita molto spesso di poter trovare praticamente tutta la frutta e verdura sempre ma questo non è un bene. Non sembra esserci una particolare attenzione alla stagionalità. Se anche tu ti chiedi ma che cosa è corretto mangiare? Noi ti vogliamo aiutare proprio in questa risposta.
Oggi scopriremo quali sono i prodotti super genuini e gustosi che poi trovare nel penultimo mese dell’anno. E’ anche un modo per testare quanto ne sai. Rimbocchiamoci e le mani e andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.
Cosa mangiare per stare bene? Ecco frutta e verdura di novembre
Il mese che ci sta aspettando apre le porte all’inverno. Le temperature scenderanno sempre di più ed aumenterà la voglia di stare in casa al calduccio. Ci sono moltissime verdure in questa stagione che ci possono anche aiutare con il sistema immunitario. Utilissime per la salute dell’intestino oppure hanno una buona azione antinfiammatoria.
Ricordiamoci sempre che due porzioni abbondanti di verdure sono davvero utilissime. Ma quali sono quelle di stagione? Vi facciamo alcuni esempi:
- bieta
- broccolo romanesco
- carciofi
- carote
- cavolfiore
- cipolle
- finocchi
- funghi
- lattuga
- patate
- radicchio
- zucche
Ed il nostro elenco potrebbe essere anche molto più lungo. Cerchiamo quindi tra le varie offerte questi prodotti che possono essere la base di tantissime ricette basti pensare solamente alle patate. Quante cose ci possiamo realizzare? dalle zuppe, alle vellutate al minestrone al puré. Con le carote, invece, possiamo realizzare degli ottimi centrifugati.
Buonissima l’insalata di cipolla rossa o di funghi. E poi l’abbinamento patate e cipolle? Impossibile dirgli di no quando vengono serviti a tavola se poi sono dentro ad una frittata ancora meglio. E per quanto riguarda la frutta cosa è bene mangiare?
- arance
- cachi
- castagne
- clementine
- fichi d’India
- mele
- pere
- uva
- pompelmo
Anche in questo caso l’elenco potrebbe essere molto più lungo. Importantissimi sono le novità che contengono una grande fonte di Vitamina C come l’arancia, il melograno oppure le clementine. Loro sono perfetti in mille modi, dai centrifugati, alle merende o alle insalata. Hai mai provata quella di finocchio e arancia? Super detox e buonissima.
Possiamo utilizzare questa frutta, o parte, anche per delle ricette dolci da forno buonissime. Quindi adesso che conosci anche la frutta non puoi non comprarla di stagione quando andrai al supermercato o in frutteria! Il sapore di quello che mangi come stagionalità è molto diverso dal resto. E poi vuoi mettere anche il costo sul portafoglio oltre che all’impatto sulla salute? Importantissimo.
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!