Di Cesare Orecchio | 22 Ottobre 2024
L’hai mai preparata la torta del professore? Una vera golosità da fare proprio in queste giornate piovose: assolutamente da provare!
Quando un nostro amico e lettore ci ha proposto la ricetta della torta del professore, le nostre papille gustative e i nostri sensi si sono messi all’erta. Effettivamente non avevamo mai sentito questa preparazione, che vi anticipiamo già sia semplice, ma non per questo meno golosa. Proprio lui infatti ci ha detto che gli fu insegnata dalla nonnina della sua fidanzata e da quel momento l’hanno sempre fatta, specialmente quando a entrambi veniva voglia di un dolcetto all’ultimo minuto.
Come il titolo già fatto intuire, nella torta del professore ci sono le nocciole, ma non solo queste: abbiamo anche altri ingredienti che conferiranno sapore, morbidezza, un’incredibile profumo di autunno che anticipa persino il Natale. Noi l’abbiamo provata e ce ne siamo completamente innamorati, così tanto da voler condividere la ricetta proprio con voi! Scopriamola subito.
Torta del professore, il dolce-dedica all’autunno che non potete assolutamente perdere
Di torte autunnali, noi di buttalapasta, ne abbiamo provate tantissime ed è impossibile scegliere quale sia la più buona. Ad esempio vi avevamo insegnato tempo fa la torta ricotta e gocce di cioccolato super profumata, ma anche quella pere e noci, dolce e sofficissima. Oggi però vogliamo parlarvi della torta del professore. Non sappiamo effettivamente perché si chiami così, forse perché troviamo del caffè all’interno e tanti altri ingredienti super ricchi, in grado di mantenerci energici a lungo. Scopriamo la ricetta subito!
Ingredienti per tortiera 22 cm
- 200 gr di farina 00;
- 50 gr di fecola di patate;
- 2 uova medie;
- 200 gr di zucchero;
- 125 gr di burro;
- 50 gr di nocciole;
- 2 cucchiai di cacao;
- 2 cucchiaini di polvere di caffè;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- Scorza grattugiata di 1/2 arancia;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto versando in una ciotolina il cacao, la polvere di caffè, la cannella e la scorza grattugiata di arancia. Mescoliamo il tutto e mettiamo da parte, questo sarà il nostro composto aromatico da unire successivamente all’impasto.
- Inseriamo il burro in un pentolino, portiamolo sul fuoco e fondiamolo completamente per poi lasciarlo raffreddare. Intanto sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due aiutandoci con delle fruste elettriche sino ad ottenere un composto spumoso e ben voluminoso.
- Versiamo a filo il burro e incorporiamolo a dovere alla massa d’uova. Setacciamo insieme lievito, farina e fecola per poi unire poco per volta le polveri ai liquidi. Se dovesse servire, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte all’impasto.
- Quando le polveri saranno ben amalgamate, aggiungiamo le nocciole intere e il composto aromatico realizzato in precedenza. Mescoliamo a dovere il tutto per poi versare l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo. Sformiamo la torta quando sarà ben raffreddata e voilà, ecco la torta del professore: provatela perché è una delizia!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.