Di Kati Irrente | 19 Ottobre 2024
Di tutte le ricette facili e veloci adatte al menu particolare dei giorni speciali questa torta salata prosciutto e scamorza affumicata è quella che fa sempre centro perché piace a tutti, grandi e bambini, e la preparate in un batter di ciglia.
Per una cena o un pranzo in famiglia o con gli amici è davvero il piatto giusto che potete servire coma antipasto oppure come secondo, ma è ottima anche come spuntino per un brunch o, se la tagliate a quadrotti, anche come stuzzichino per l’aperitivo.
Non resta che vedere da vicino come cucinare questa autentica bontà.
Come si prepara la torta salata con prosciutto e scamorza affumicata seguendo la ricetta furba
Questa è una meravigliosa ricetta di torta al prosciutto e scamorza affumicata che è semplicissima da preparare, basta mescolare tutti gli ingredienti e mettere in forno, non è la classica torta di pasta sfoglia ma si compone di un impasto sofficissimo, una vera torta della nonna in versione salata!
Provatela oggi stesso, vedrete che diventerà una delle vostre torte salate preferite non solo perché è molto facile da realizzare ma soprattutto perché è davvero tanto appetitosa!
Ingredienti
- 3 uova
- 40 gr di olio extra vergine di oliva
- 200 gr di scamorza affumicata
- 200 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 150 gr di farina 00
- 40 gr di fecola di patate
- 120 gr di latte
- 50 gr di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano)
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 presa di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Modalità di preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta salata con prosciutto e scamorza affumicata tagliando a cubetti quest’ultima, mescolatela in una ciotola con i cubetti di prosciutto cotto e mettete da parte.
- Ora in un’altra ciotola versate le uova sgusciate, unite un pizzico di sale e di pepe nero, il formaggio grattugiato, e sbattetele con una frusta.
- Unite l’olio extra vergine di oliva e il latte, amalgamate gli ingredienti.
- Aggiungete gradualmente la farina, la fecola di patate e il lievito istantaneo precedentemente setacciati tutti insieme, mescolate rapidamente.
- A questo punto potete unire il prosciutto e la scamorza affumicata, amalgamate il tutto.
- Prendete una tortiera a cerchio apribile e foderatela con carta da forno (va bene una da 24 cm) e versateci dentro il composto.
- Trasferite nel forno già caldo a 170 gradi e fate cuocere per 30 minuti.
- Sfornate, togliete il cerchio, trasferite la torta salata con prosciutto e scamorza affumicata sul piatto da portata e servitela in tavola.
Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di torte salate rustiche che potete preparare con tanti ingredienti di stagione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.