Di Paoletta | 18 Agosto 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questa zuppa fredda a base di patate è un piatto leggero e adatto alla stagione calda. Decoratelo con abbondante erba cipollina per donargli un tocco di colore, e servitelo in scodelle coloratissime: nonostante il suo colore chiaro riuscirà a dare allegria alla tavola.
Ingredienti
- 2 grosse patate
- 3 porri
- yogurt magro 200 g
- 1 scalogno
- 1 dado di pollo
- una noce di burro
- noce moscata
- sale
- pepe
- erba cipollina fresca tritata
Preparazione
Sbucciate e tritate lo scalogno, poi pulite i porri e tagliateli a rondelle sottili. In una casseruola ampia fate sciogliere il burro e fatevi appassire lo scalogno; poi unite anche i porri, facendo cuocere a fuoco basso pep circa 10 minuti. Intanto sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini, mettendole nel tegame. Bagnate con 8 dl di acqua, unite il dado, aromatizzate con la noce moscata, salate e pepate. Lasciate sul fuoco per 20 minuti poi spegnete e fate raffreddare. Frullate le patate, aggiungete lo yogurt, mescolate e lasciate in frigo. Guarnite con l’erba cipollina al momento di servire. Foto da: michela-peperoncino.blogspot.com giallozafferano.it agraria.orgParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.