La vera torta tenerina al cioccolato è solo con la ricetta ferrarese: si deve rompere, se non succede hai sbagliato tutto

Torta tenerina cioccolato ricetta originale

La ricetta originale della torta tenerina al cioccolato - buttalapasta.it

Svelata la ricetta originale della torta tenerina al cioccolato, ma attenzione: bisogna fare così altrimenti è tutto inutile.

Morbida e zuccherina, come si può resistere alla torta tenerina? Una vera delizia al cioccolato, tipica ferrarese, pronta a conquistare il cuore di tutti. Grazie a quella crosticina fragrante esterna nonché il suo cuore umido, si scioglie in bocca al primo assaggio vivendo, così, una esperienza sensoriale unica.

Originaria della città emiliana, la ricetta risale agli inizi del ‘900 in onore della Principessa del Montenegro e moglie del Re Vittorio Emanuele II Elena Petrovich. Golosità da far impazzire, specialmente se accompagnata da una crema al mascarpone, nulla potrà competere con questa assoluta bontà.

A questo punto si svelino i segreti di uno dei capisaldi della cucina estense, annoverato esso tra i dolci più goduriosi – citarne anche altrettanti quali, per esempio, la brazadela ferrarese ovvero una ‘ciambella’ aromatizzata al limone oppure i tamplun o frittelle di castagne. Tuttavia attenzione per la tenerina: basta un solo errore e salta tutto.

Torta tenerina al cioccolato, la ricetta originale: quel segreto per non sbagliare mai

Solitamente non si rifiuta una bella fetta di torta al cioccolato. Essa, la rappresentazione della felicità per grandi e piccini, troneggiante sulla tavola, magari decorata con qualche ciuffetto di panna fresca. È proprio invitante, non c’è nulla da fare. Inoltre si adatta perfettamente alle più variegate esigenze soggettive.

Torta tenerina ricetta segreto

Torta tenerina al cioccolato, prestare attenzione a una specifica peculiarità della ricetta stessa – buttalapasta.it

Infatti c’è quella light, nella versione ‘leggera’, semplice e senza particolari aggiunte oppure senza cottura, ideale in estate ma, alla fine, rimane un evergreen, potendo risparmiare sulla bolletta dell’energia. Infine la torta tenerina, dolce regionale ormai famoso (e replicato) ovunque, dal cuore cremoso e superficie leggermente croccante.

Perciò ecco la ricetta originale che si vorrebbe proporre, caratterizzata da 15 minuti per la preparazione, 2 ore di riposo e 30 minuti per la cottura. Ciononostante il dettaglio da non sottovalutare: la quantità di farina perché, qualora fosse troppa, la torta diventerebbe compatta, tale da non formarsi quelle tipiche increspature esteriori.

INGREDIENTI:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 cucchiai rasi di farina
  • 1 pizzico di sale fino
  • zucchero a velo o cacao amaro in polvere q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Innanzitutto sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire il burro – previamente tagliato a pezzetti – e lasciare che si sciolga. Dopodiché mettere da parte.
  2. Intanto separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con l’aggiunta di un pizzico di sale. Montare anche gli stessi tuorli con lo zucchero, incorporare la farina e continuare a montare il composto;
  3. A questo punto unire il cioccolato, precedentemente sciolto, ai tuorli d’uovo e mescolare il tutto divenendo sufficientemente fluido – nel caso aggiungere un pochino di latte, se necessario.
  4. Ora si incorporino anche gli albumi, infine amalgamare delicatamente con una marisa, dal basso verso l’alto. Versare l’impasto in una teglia (diametro circa 22-24 cm), già imburrata e infarinata.
  5. Adesso in forno, preriscaldato, a 180° per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo occorso, lasciare raffreddare in forno spento con sportello semiaperto.

Finalmente la torta tenerina è pronta da servire spolverando lo zucchero a velo o il cacao in polvere sulla superficie affinché si enfatizzino, ancora di più, quelle bellissime crepe.

Parole di Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Potrebbe interessarti