Ti sentirai in colpa per non averle mai fatte così prima: con qualche patata crei un piatto delizioso

Ricetta patate deliziose

Come preparare delle patate davvero deliziose - buttalapasta.it

Fra gli ingredienti più versatili in cucina ci sono sicuramente le patate: provale così se non le hai mai assaggiate.

Le patate rientrano fra gli ingredienti più versatili in cucina dato che con loro si possono realizzare tantissime ricette buonissime. Le patate infatti si prestano a diverse preparazioni: si possono fare bollite, fritte, al forno, cotte in padella, schiacciate e chi più ne ha, più ne metta.

Probabilmente non ti è mai capitato di preparare questo piatto delizioso a base di patate che ben si adatta alla stagione invernale. Questo piatto diventerà sinonimo di convivialità dato che è perfetto da preparare per una cena con gli amici.

La preparazione deliziosa con le patate che devi assolutamente provare

Cosa c’è di meglio del connubio patate e formaggio? Con questo abbinamento puoi infatti preparare patate e fonduta, un piatto cremoso e filante davvero irresistibile. Si tratta di far colare del formaggio filante e sciolto sulle patate. È un piatto semplicissimo da realizzare e per cui occorrono davvero pochi ingredienti. 

Come preparare le patate e fonduta

Le patate con fonduta di formaggi sono un piatto perfetto per la stagione fredda – buttalapasta.it

Ingredienti per le patate e fonduta: 

  • 1 kg di sale grosso
  • 12 patate
  • 300 g di latte 
  • 70 g di Bitto 
  • 70 g di Toma 
  • 20 g di burro
  • 20 g di farina 
  • rosmarino q.b. 
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b. 

Preparazione: 

  1. Grattugiare i formaggi in una ciotola e coprirli con il latte. Farli riposare per un’ora. 
  2. Pulire le patate e avvolgere ognuna insieme ad un ramo di rosmarino, prima in un foglio di carta da forno inumidito, poi in uno di alluminio.
  3. Versare in una pirofila un po’ di sale grosso, appoggiarci le patate e coprirle con il resto del sale. 
  4. Infornare a 160 °C per un’ora e 20 minuti.
  5. Scolare i formaggi, filtrare il latte, salare e pepare e portarlo ad ebollizione. Infine versarlo, fuori dal fuoco,  sulla farina con il burro fuso.
  6. Mescolare e riportate sulla fiamma per 8-10 minuti.
  7. Spegnere, unire i formaggi e farli fondere.
  8. Servire le patate con la fonduta, preferibilmente tagliate a metà nel loro cartoccio.

Oltre ad essere un piatto buonissimo da mangiare, le patate con fonduta sono anche molto scenografiche. Queste sono perfette da servire durante una serata con gli amici, magari assieme a della carne arrostita. 

Ognuno, con il proprio stuzzicadenti da spiedino, può infilzare una patata e mangiarla. Per realizzare la fonduta, non necessariamente bisogna usare i formaggi citati ma andranno benissimo anche altre varietà come la Fontina, il Groviera, il Cheddar, il Camembert e l’Emmental.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti