Di Kati Irrente | 13 Ottobre 2024
Una bontà perfetta per il menu autunnale, ecco come si prepara la pasta con crema di zucca unendo un ingrediente speciale.
La zucca è la protagonista di questa pasta che potete servire in tavola per un pranzo o una cena in autunno, si prepara in pochi minuti e il risultato è da leccarsi i baffi. Tutti la ameranno, dai ai grandi ai bambini.
Bastano pochi ingredienti per cucinare questo primo piatto facile dal successo assicurato e se volete renderlo davvero irresistibile vi sveliamo il segreto: l’aggiunta di formaggio cremoso che esalta il sapore della zucca aumentando la cremosità. Ma attenzione deve essere uno in particolare
Come si prepara la pasta con crema di zucca con la ricetta facilissima
Scegliete il vostro formato di pasta preferito, corto o lungo non importa, la crema di zucca si presta a condire alla perfezione sia i paccheri che le pennette, gli spaghetti o i bucatini.
Tra le tante ricette di primi piatti con la zucca questa pasta è perfetta se non volete stare molto tempo in cucina. Infatti è facile e veloce da preparare in pochi minuti.
Vi basta lessare la polpa dell’ortaggio, unirla al soffritto di cipolla in padella e poi frullare tutto aggiungendo anche il formaggio cremoso. Per bilanciare bene i sapori noi vi suggeriamo di usare un caprino, ma può andare bene anche il Philadelphia o del taleggio, a seconda dei vostri gusti.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di zucca
- 320 gr di pasta
- 100 gr di caprino
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Modalità di preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta alla crema di zucca tagliando la polpa di quest’ultima a pezzetti.
- Tritate la cipolla e mettetela a rosolare con l’olio extra vergine di oliva. Unite i pezzi di zucca, mescolate per insaporire, abbassate il fuoco e mettete un coperchio. Lasciate cuocere per circa venti minuti fino a che la zucca si ammorbidisce, girate di tanto in tanto.
- Frullate la polpa di zucca e aggiungete il formaggio caprino, mescolate per ottenere una crema liscia.
- Regolate con un pizzico di sale e di pepe nero macinato, incorporate il Parmigiano grattugiato alla crema di zucca.
- Lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e versatela nel condimento, mescolate per mantecare e servite.
L’idea in più: potete aggiungere anche delle listarelle di speck tostate in padella per un risultato più saporito e una nota croccante come la granella di nocciole o pistacchi per dare al piatto una marcia in più. Inoltre guardate anche altre ricette di pasta autunnali se volete cambiare spesso menu in questa stagione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.