La zucca sarà l'ingrediente principale della tua lasagna della domenica

Ricetta sfiziosa, facile e veloce perfetta per l'autunno: scopri come preparare la lasagna con besciamella e crema di zucca!

piatto di lasagna

Come preparare la lasagna besciamella e crema di zucca - Buttalapasta.it

Un piatto vegetariano perfetto per entrare nel mood autunnale, la lasagna con besciamella e crema di zucca si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Un primo piatto ideale per il pranzo della domenica, potrebbe essere di gradimento anche a tutte quelle persone che non amano in particolar modo quest’ortaggio.

Come preparare la lasagna con besciamella e crema di zucca

Non perdere le nostre ricette saporite con la zucca da provare per tutto il periodo autunnale. Troverai anche tantissimi consigli su come far esaltare al meglio questo ortaggio versatile!

ciotola con zucca tagliata a tocchetti

Come preparare la lasagna besciamella e crema di zucca – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di sfoglia per lasagna
  • 1 zucca
  • 500 ml di besciamella
  • 100 gr di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Per preparare la lasagna con crema di zucca dovrai innanzitutto preparare la besciamella. Il procedimento è molto semplice: dovrai unire in un pentolino la farina, il burro fuso, il latte e iniziare a mescolare fino a quando non avrai ottenuto una crema densa e omogenea. Aggiusta di sale e aggiungi la noce moscata a piacere. Per le dosi e il procedimento nel dettaglio non perdere la nostra ricetta della besciamella fatta in casa.
  2. Pulisci la zucca, poi tagliala a tocchetti.
  3. In una padella con fondo anti aderente lascia rosolare uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, poi aggiungi la zucca tagliata a tocchetti e il rametto di rosmarino.
  4. Copri e lascia cuocere per circa 5 – 10 minuti. La zucca dovrà risultare morbida. Aggiusta di sale.
  5. Rimuovi lo spicchio d’aglio e metti la zucca morbida e ben cotta all’interno di un mixer, unisci il parmigiano grattugiato e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
  6. Prendi una pirofila, crea uno strato di besciamella e uno di sfoglia di lasagna. Aggiungi la crema di zucca e continua in questo modo alternando la besciamella con la crema di zucca.
  7. In superficie spolvera altro parmigiano grattugiato e fai un giro d’olio extra vergine di oliva.
  8. Inforna la lasagna con besciamella e crema di zucca a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti. Attiva la funzione grill negli ultimi 5 minuti così da ottenere una superficie croccante e sfiziosa.
  9. La lasagna è pronta per essere sfornata, quindi lasciala intiepidire per circa 5 – 10 minuti poi porta a tavola!

La lasagna è vegetariana, ma se non hai necessità di preparare un piatto senza carne puoi arricchirla con dello speck o pancetta. Rendila più saporita con l’aggiunta di scamorza tagliata a dadini!

Prova anche la lasagna con zucca e salsiccia, piacerà tantissimo anche ai bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti