Di Cesare Orecchio | 11 Ottobre 2024
Hai mai fatto la vellutata di porri e parmigiano? Calda, avvolgente e cremosissima: è un piatto davvero goloso che puoi preparare in 10 minuti!
Non appena fuori inizia a piovere e a far freddo, viene proprio voglia di indossare una bella felpa calda con il cappuccio, avvolgerci in una copertina di pile e accoccolarci sul divano, godendo di quel calduccio unico e che ci fa capire quanto finalmente sia arrivato l’inverno. Chi ne poteva più di quel caldo torrido di appena un mese fa? Ovviamente l’autunno e l’inverno sono stagioni che si prestano moltissimo alle preparazioni più tipiche della cucina italiana, basta pensare alla pasta al forno, alle lasagne, alle torte e ai biscotti da sfornare, caldi caldi.
Non solo queste specialità però, perché si apre tutto il mondo delle zuppe e delle minestre, così come quello delle vellutate. Possiamo prepararle davvero di ogni tipo, ma noi oggi vogliamo proporvi la ricetta della vellutata di porri, super cremosa e saporita. Il parmigiano conferirà tra l’altro un gusto ancora più sfizioso e vi farà venire subito fame. Vogliamo scoprire come realizzarla in quattro e quattr’otto insieme?
Vellutata di porri e parmigiano, l’idea sfiziosa per un piatto unico che piacerà anche ai bambini
Come dicevamo, l’autunno e l’inverno aprono ufficialmente le danze a tantissimi piatti caldi: come non citare ad esempio la più classica vellutata di zucca? O la minestra autunnale con funghi e tanti altri ingredienti di stagione? O ancora le più ricche paste al forno da gustare alla domenica con tutta la famiglia. Oggi noi vogliamo proporvi la ricetta della vellutata di porri e parmigiano, senza grumi e colorata, persino i bambini l’adoreranno! Scopriamo cosa ci occorre per realizzarla.
Ingredienti per 4 persone
- 3 porri grandi freschi;
- 250 gr di patate;
- 1L di brodo vegetale;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 carota e 1 costa di sedano;
- 50 gr di burro;
- 150 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della vellutata eliminando gli strati più esterni dei porri. Poniamo i cuori su un tagliere e tagliamoli a rondelle sottili. Sbucciamo la carota, tagliamola a cubetti piccoli ed eseguiamo la stessa operazione con il sedano dopo aver rimosso i filamenti esterni.
- Lasciamo sciogliere il burro in una pentola alta e capiente per poi aggiungere l’aglio schiacciato, carota, sedano e porri. Facciamo cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 10 minuti, dopodiché uniamo le patate precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti piccoli.
- Quando queste ultime inizieranno a sfrigolare e a presentare un principio di crosticina, aggiungiamo 1/2 litro di brodo, condiamo con il sale, il pepe e la noce moscata. Facciamo cuocere ancora il tutto per almeno 30 minuti, le patate dovranno sfaldarsi a dovere contro i rebbi di una forchetta.
- Frulliamo quindi il tutto con un minipimer e se dovesse servire uniamo il restante brodo. Aggiungiamo 100 gr di parmigiano mentre frulliamo per poi versare in ciotole o piatti fondi. Irroriamo la superficie con un filo d’olio a crudo, il restante parmigiano e voilà: la nostra vellutata di porri è pronta da gustare, sarà buonissima!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.