Di GIeGI | 14 Agosto 2016
-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
135/porzione
Ricetta per preparare il baccalà alla griglia, introducetelo nei menù quotidiani dopo averlo fatto marinare, va bene anche per i vostri bambini. Infatti il baccalà, cioè il merluzzo salato (precisazione necessaria, visto che in certe parte d’Italia baccalà indica invece il merluzzo seccato), è privo di grassi, con poche calorie, ricco di proteine nobili, e se cucinato in modo leggero, facilmente digeribile.
Ingredienti
- 500 g. di baccalà già ammollato
- 1 cipolla
- 1 limone
- 1 manciata di foglie di prezzemolo
- 3 spicchi di aglio
- qualche chiodo di garofano
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
Preparazione
- Potete acquistare il baccalà già ammollato, oppure ammollarlo voi stessi, mettendolo in acqua per almeno 2 giorni, e cambiando l’acqua frequentemente.
- Preparate una marinata tritando finemente la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il succo del limone, qualche chiodo di garofano, e olio d’oliva.
- Pulite il baccalà, tagliatelo a pezzi, e mettetelo a marinare per circa due ore.
- Trascorso il tempo, sgocciolatelo, spolverizzatelo con il pangrattato e fatelo cuocere su una graticola, girandolo almeno una volta, in modo che si colori da entrambi i lati.
In entrambi i casi, prima di cucinarlo, controlalte che non sia ancora troppo salato.
Questa ricetta non richiede l’uso del sale, visto che il baccalà dovrebbe esserlo già a sufficienza.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.