Maionese fai da te in versione speciale: il connubio perfetto con un piatto di pesce

maionese di pesce, ricetta facile

Oggi ti proponiamo una maionese speciale perfetta anche con il sushi/Buttalapasta.it

Pensi che maionese e pesce non possano sposarsi? Ti ricrederai dopo aver provato la nostra ricetta: facile e deliziosa!

Alcune convinzioni sono talmente radicate da diventare, quasi, pregiudizi. E la cucina non fa eccezione in questo. Noi italiani, poi, siamo particolarmente affezionati alla tradizione e non ammettiamo nemmeno la minima variazione alle ricette originali. La cipolla nell’amatriciana? Ma neanche per sogno!

Il formaggio sopra il pesce? Non scherziamo! Salsicce senza carne? E che salsicce sono?! Una delle convinzioni più radicate è questa: tra pesce e maionese è un matrimonio che non s’ha da fare! E c’è poco da discutere: anche se i gamberetti strizzerebbero l’occhio ad un ciuffo di saporita salsa, le regole sono regole e non si sgarra.

Ma se la maionese non fosse vera maionese? Oggi vi proponiamo una maionese, per così dire, “finta” o, meglio “rivisitata” che, al contrario della maionese classica a base di uova, olio e limone, si sposa benissimo proprio con i piatti a base di pesce. Una volta provata non tornerete più indietro: è leggera e deliziosa e, inoltre, è anche una ricetta anti spreco.

Maionese speciale: non potrai più farne a meno

La maionese è una delle salse più apprezzate tanto in Italia quanto all’estero. Pochi semplici ingredienti per creare una salsina cremosa e gustose. Solitamente, però, siamo abituati a consumare la maionese nei panini, nei tramezzini, con le patatine fritte. Mai ci verrebbe in mente di mangiarla insieme al pesce. Ma la maionese che vi proponiamo oggi è “speciale”…

maionese di pesce

Questa maionese è perfetta anche per i tuoi panini gourmet con il pesce/Buttalapasta.it

La classica maionese si prepara con uova, olio – a scelta tra olio extra vergine di oliva e olio di semi – e succo di limone. Ne esistono però parecchie varianti per rendere questa salsa un po’ più originale. Ad esempio molti la preparano in versione vegana usando il latte di soia al posto delle uova. Altri ancora usano lo yogurt per ottenere una salsa super light.

La maionese che vi proponiamo noi oggi non ha né le uova né il latte di soia né lo yogurt ma ha come base il fumetto, cioè il brodo di pesce. E’ un ottimo modo per non buttare via gli scarti del pesce ma riutilizzarli per creare una salsa gustosa e perfetta per accompagnare grigliate, il classico fritto misto o anche per condire primi piatti di pesce.

Ingredienti

  • 500 gr di scarti di pesce
  • mezza cipolla tritata
  • olio extra vergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 150 ml di olio di soia
  • succo di mezzo limone
  • sale q.b

Preparazione

  1. In una padella far rosolare gli scarti del pesce con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e la mezza cipolla tritata.
  2. Sfumare con il vino, coprire con un litro di acqua e far cuocere almeno 1 ora.
  3. A questo punto filtrare bene il brodo e frullarlo con l’olio di soia e il succo di mezzo limone. Salare e, se piace, aggiungere un cucchiaino di tabasco.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti