Di Valeria Scirpoli | 11 Ottobre 2024
Per preparare degli involtini di petto di pollo saporitissimi, usa il segreto della nonna: una spezia che li renderà sublimi!
Il petto di pollo non manca mai in casa anche se spesso si cucina sempre allo stesso modo: cotto in padella o sulla piastra. Per una ricetta meno banale e più saziante si possono invece preparare gli involtini di petto di pollo.
Questa è una ricetta che piacerà a tutta la famiglia, gustosa e salutare, perfetta per la cena. Gli involtini vengono arricchiti con verdure ed una spezia che è il segreto della nonna per renderli ancora più sublimi!
Gli involtini di petto di pollo saranno ancora più buoni con l’aggiunta di questa spezia
Se negli involtini di pollo aggiungi le verdure, renderai il piatto più facile da digerire, perfetto da mangiare anche prima di andarsi a coricare. Nel ripieno si aggiunge però un ingrediente segreto, una spezia che oltre a dare gusto, aumenta anche il contenuto nutrizionale del piatto.
Si tratta dell’aneto tritato che ha straordinarie proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Insomma, aggiungere anche questa spezia nel ripieno sarà un vero elisir di benessere e salute.
Ingredienti per gli involtini di petto di pollo:
- 600 g di filetto di pollo
- 2 carote sbucciate e grattugiate
- 1-2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla tritata
- olio evo q.b.
- farina q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
- aneto tritato q.b.
Preparazione:
- Versare un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserire la cipolla tritata, lasciar cuocere e unire le carote sbucciate e grattugiate.
- Mescolare e lasciar cuocere.
- Salare e pepare e amalgamare tutto. Spegnere il fuoco e riporre in un piatto da tenere da parte.
- Tagliare i filetti di pollo in 2 o 3 fette ciascuno, coprire con la pellicola trasparente, battere le fette con un batticarne per assottigliarle.
- Salare, pepare e tenete da parte.
- Aggiungere l’aneto tritato e lo spicchio d’aglio schiacciato alle carote e cipolla. Mescolare per far legare gli ingredienti.
- Distribuire la cipolla e le carote cotte su ciascuna fetta di pollo, arrotolare la carne ad involtino e infine passarli nella farina. Fare lo stesso con tutte le fette di pollo rimaste.
- Versare un filo di olio evo in una padella antiaderente, poggiarci gli involtini e lasciarli cuocere per circa 15 minuti su entrambi i lati.
- Servire in tavola.
Gli involtini di pollo sono pronti per essere gustati. Questa è solo una ricetta base ma ovviamente si può personalizzare come più si preferisce aggiungendo altre verdure o spezie per far diventare sempre diverso e ancora più gustoso il piatto. Per completarlo, comunque, si può aggiungere un contorno di insalata di verdure di stagione.
Questo piatto è perfetto per una cena sana e bilanciata anche grazie all’aggiunta dell’aneto che apporta numerosi benefici alla salute.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.