Ho frullato le castagne aggiungendo uova e farina: mi è venuto fuori un dolcetto di una bontà unica

ricetta dolce con castagne

Prova questo dolce molto speciale! - buttalapasta.it

Un dolce con le castagne frullate aggiungendo solo uova e farina: vedrai quanto sarà goloso, devi provarlo assolutamente!

Certamente l’autunno è una stagione che, nonostante sia di passaggio, concede a noi esseri umani delle emozioni indescrivibili: la natura pian piano si spegne, entra in una fase del tutto dormiente, i colori delle foglie che danzano in aria si alternano tra il rosso, il giallo e l’arancione, le prime sciarpe avvolgono i nostri colli e le prime giacche sulle spalle ci fanno davvero capire che è arrivato il momento di dire addio all’estate, almeno sino al prossimo anno.

L’autunno però ci concede tante golosità di stagione come il cavolfiore, i broccoli, le infinite varietà di funghi, per non parlare poi di loro, delle buonissime castagne. Ma se vi dicessimo che frullandole possiamo ottenere un dolce perfetto per la colazione? Anzi, dovremmo dire dolci. Proprio così, scoprite con noi questa ricetta magica!

Frulla le castagne e vedrai che dolce ti faccio preparare: perfetto per la colazione

Come dicevamo, più che al singolare dovremmo parlare al plurale perché frullando le castagne possiamo preparare dei biscotti incredibili da inzuppare nel latte! Basterà aggiungere semplicemente qualche altro ingrediente semplice e nel giro di poco tempo verrà fuori qualcosa di unico e autentico. Intanto vi consigliamo di cliccare qui per scoprire i biscottoni da inzuppo, ma anche qui per i biscotti al cioccolato, classici ma non per questo meno golosi. Come li prepariamo però i biscottini alle castagne?

ricetta biscotti alle castagne

Aggiungete castagne tritate all’impasto per una croccantezza extra – buttalapasta.it

Ingredienti per 16/18 biscotti

  • 350 gr di castagne(peso da sgusciate);
  • 200 gr di burro;
  • 250 gr di farina 00;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 uovo grande;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri biscottini inserendo in una ciotola il burro morbido, consigliamo di fuoriuscirlo dal frigo almeno due ore prima.
  2. Aggiungiamo lo zucchero al velo e con l’aiuto di fruste elettriche montiamo i due fin quando otterremo una crema corposa e densa.
  3. Uniamo l’uovo, amalgamiamolo al composto per poi aggiungere le castagne che avremo precedentemente fatto bollire 10 minuti in acqua bollente, eliminando la pelle esterna per poi frullarle.
  4. Aggiungiamo quindi poco a poco la farina precedentemente setacciata con il lievito e impastiamo sino ad ottenere un panetto compatto e malleabile.
  5. Avvolgiamolo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo stendiamo il panetto formando un rettangolo alto circa 1/2 cm, ricaviamo le formine che desideriamo dei biscotti per poi disporli in una leccarda rivestita di carta forno.
  6. Cuociamo a 180°/modalità statica/15 minuti. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Ecco pronti i nostri biscotti alle castagne facili facili, vi conquisteranno!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti