Con 2 calamari prepari una cena veloce e leggera: sporchi solo un foglio di carta forno

Calamari al forno ricetta

Un modo sfizioso per cucinare i calamari: ecco come - buttalapasta.it

Una ricetta di pesce a base calamari. Veloce, leggera e gustosissima: una cena indimenticabile, al profumo del mare.

Non è facile trattare un prodotto ittico. Oltre al costo – alcune specie sono pregiate e il prezzo altrettanto – generalmente lo si deve pulire rimuovendone testa, spine e interiora – qualora si parli di pesce fresco, altrimenti è già pronto all’uso. Un alimento preminente nella dieta mediterranea, ricco di benefici, esso si presta per la realizzazione di squisite ricette. Condito con capperi, olive e pomodorini, gratinato o al cartoccio, ottimo come ingrediente nella farcitura delle polpette, ad esempio, spiedini o ancora un piatto di pasta.

Soprattutto i calamari, appartenenti alla famiglia dei molluschi. Grazie a questi si preparano prelibati manicaretti rendendo così il banchetto particolarmente sontuoso. In umido, fritti oppure rosolati in padella, i modi di cottura più diversi affinché si presenti uno stesso piatto nelle sue eterogenee declinazioni. A questo proposito si voglia proporre un secondo eccezionale, da condividere con tutta la famiglia. Pochi minuti e solo una teglia da sporcare, ne vale davvero la pena: i propri commensali ne rimarranno a dir poco sbalorditi.

Con 2 calamari la cena diventa ‘regale’: una bontà assoluta

È la stagione perfetta per i calamari, rinvenibili in commercio a un prezzo medio, tuttavia il loro valore è mutevole a seconda se siano essi freschi o surgelati. Delicati, dalla consistenza morbida, possono divenire un saporito secondo piatto di pesce ma prima vi sono delle specifiche da seguire riguardo, soprattutto, la scelta della materia prima o il taglio – fasi preliminari antecedenti qualsiasi preparazione. Non è facile, ciononostante, con un pochino di esperienza e pazienza, si potrà ottenere, finalmente, il risultato sperato in poche mosse.

Calamari alla mediterranea ricetta

Calamari alla mediterranea: ricetta salva-cena perfetta (Credits: Instagram @jovaebbasta) – buttalapasta.it

Infatti si è già approfondito a tal proposito, anche svelando qualche leccornia da servire. Ebbene oggi si cucina un’altra ricetta, suggerita dallo Chef creator Giovanni Mele (conosciuto come @jovaebbasta): calamari alla mediterranea. Non sono fritti e adatti a tutti proprio perché leggeri – consigliati persino nei confronti di coloro  attenti alla linea o amanti della sana alimentazione – ma senza rinunciare, comunque, al gusto. Velocissimi da preparare, soli 30 minuti totali, si sporca poco e si gode tanto. Provare per credere.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):

  • 40 g olive verdi denocciolate
  • 30 g olive nere sott’olio
  • 25 g parmigiano grattugiato
  • 6 g datterini rossi (pomodori)
  • 5 g ciliegini gialli (pomodori)
  • 2 calamari
  • scorza di limone q.b. (biologico con buccia edibile)
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire bene e tagliare i calamari a rondelle. Lasciare da parte. Intanto dividere a metà i pomodorini, sia gialli che rossi.
  2. Ora unire in una ciotola il pesce, gli stessi pomodori, olive verdi e nere, una grattugiata di scorza del limone, parmigiano, sale, pepe e pangrattato. Si mescoli il composto.
  3. Predisporre una teglia rivestita da carta forno, versare i calamari, infine una spolverata di pangrattato e un filo d’olio.
  4. A questo punto via nel forno (ventilato) a 200° per circa 20/25 minuti.

Una cenetta leggera, senza troppo appesantire, invitante con quel tocco di raffinata eleganza, dettata da pura semplicità, che ogni tanto non guasta.

Parole di Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Potrebbe interessarti