Di Flavia Scirpoli | 10 Ottobre 2024
I fiocchi di latte sono un ingrediente immancabile in frigo, specie per chi è attento alla linea. Ecco la ricetta per prepararli in casa.
I fiocchi di latte sono un ingrediente gustoso e versatile: ottimi da gustare da soli, possono arricchire insalate, paste fredde, ortaggi e rosso. Sono spesso scelti anche da chi è attento alla linea perché sono una buona fonte proteica.
In commercio ne esistono diversi tipi, anche senza lattosio o light, ma che soddisfazione poterli preparare in casa e non doverli comprare più? Ecco la ricetta per preparare degli ottimi fiocchi di latte fatti in casa.
La ricetta dei fiocchi di latte fatti in casa
I fiocchi di latte sono delicati, gustosi e cremosi, perfetti per arricchire paste fredde, insalate ma anche per farcire ortaggi e con il tonno. Sono ottimi anche da soli per gustare qualcosa di sano, leggero e fresco. Invece che comprarli, si possono fare in casa seguendo una semplice ricetta.
Ingredienti per 200 g di fiocchi di latte fatti in casa
- 1 litro di latte scremato
- 6 g di sale fino
- 17 g di aceto di vino bianco
Preparazione
- Versare il latte in una pentola, aggiungere il sale e far cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando regolarmente per evitare che si crei la patina in superficie.
- Dopo che il latte arriva ad ebollizione, spegnere la fiamma e aggiungere l’aceto.
- Mescolare per 30 secondi e coprire la pentola con il coperchio, facendo riposare per 30 minuti.
- Riportare a bollore il composto a fiamma alta cuocendo per circa 10 minuti e mescolando spesso.
- Spegnere la fiamma e coprire la pentola con il coperchio, facendo riposare il composto per altri 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, raccogliere i fiocchi di latte con un mescolo e metterli in un recipiente, facendoli passare attraverso una garza sterile o un tovagliolo di lino.
- Far scolare per bene e strizzare la garza in modo da eliminare il liquido in eccesso. Se i fiocchi di latte risultano troppo asciutti e secchi, aggiungere del siero.
I fiocchi di latte fatti in casa sono pronti per essere serviti e gustati. Si possono conservare in frigorifero per circa 2-3 giorni coperti con pellicola. Se dovessero seccarsi troppo, si possono ravvivare aggiungendo del siero, del latte o della panna. Possono essere gustati da soli o essere arricchite con foglie di timo o erba cipollina. Un ottimo abbinamento è anche quello con il miele.
Insomma, con pochissimi ingredienti si potranno ottenere dei fiocchi di latte fatti in casa gustosi.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.