Dove cucinare la lasagna: queste teglie garantiscono il risultato migliore

come scegliere teglie per cucinare lasagna

Come scegliere le teglie migliori per cucinare la lasagna - buttalapasta.it

Oltre agli ingredienti e alla tecnica, per cucinare una lasagna da sogno è opportuno scegliere le teglie migliori. Ecco quali sono.

La lasagna è uno dei piatti preferiti da grandi e piccini. Ognuno ha la propria versione ma sicuramente è un piatto che fa subito festa e famiglia. Infatti in tanti la preparano proprio di domenica o nelle occasioni conviviali con amici e parenti.

Per realizzarne una da leccarsi i baffi occorrono ingredienti selezionati ma anche una buona tecnica e manualità, specie se si prepara la pasta a mano. Oltre a questo, però, è opportuno scegliere anche le teglie migliori per cucinare la lasagna a regola d’arte. Ecco quali sono.

Quali sono le teglie migliori per cucinare la lasagna

Quando si prepara la lasagna è importante prestare attenzione alla qualità degli ingredienti ed avere la giusta manualità nel creare ad arte i vari strati. Tuttavia questo non basta perché la fase fondamentale per la buona riuscita del piatto è la cottura, che deve essere omogenea e perfetta.

migliori teglie cucinare lasagna

Le migliori teglie per cucinare la lasagna – buttalapasta.it

Per questo, è opportuno scegliere le teglie migliori per cuocere la lasagna in maniera uniforme: queste devono avere ovviamente le giuste dimensioni ma devono anche essere realizzata con materiali sicuri e ad hoc per garantire una cottura perfetta. Quindi è meglio optare per prodotti di alta qualità e durevoli nel tempo.

Fondamentalmente si possono distinguere diversi tipi di teglie: ci sono quelle con rivestimento antiaderente, perfette per cuocere la lasagna in forno ventilato oppure sul gas o con cottura elettrica. In alternativa ci sono anche le teglie rettangolari tradizionali realizzate in acciaio inox, ottime per garantire una cottura omogenea.

Anche le teglie in alluminio rivestite con materiali antiaderenti si possono usare per cuocere la lasagna in forno senza che gli ingredienti si attacchino alle pareti. Infine ci sono altri due tipi di teglie molto belle da vedere e da portare in tavola: quelle di vetro, adatte alla cottura in forno, pratiche e funzionali, e quelle in ceramica, simili al coccio che usavano le nonne in passato.

Se proprio non si ha voglia di strofinare e lavare le teglie dopo aver cucinato la lasagna, si possono usare anche le teglie in alluminio usa e getta. Queste sono utili quando si vuole trasportare facilmente questo delizioso piatto. Una volta terminata la lasagna, la teglia si potrà buttare via. Tuttavia, se si vogliono ridurre i rifiuti, meglio scegliere altre tipologie di teglie.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti