Di Greta Di Raimondo | 12 Ottobre 2024
Perfetto per la stagione autunnale, il risotto alla zucca realizzato con il Bimby è una delle ricette più semplici e gustose del periodo.
In una nota fiaba si trasformava in carrozza, ma nella cucina di tutti i giorni risulta essere l’ingrediente perfetto per molteplici ricette gustose e nutrienti. Tipica della stagione autunnale, la zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la medesima dei cetrioli, zucchine, cocomeri e meloni.
Il suo utilizzo in cucina è caratterizzato per la sua estrema versatilità: adatta a ricette salate e dolci, la zucca può essere utilizzata in molteplice forme e consistenze. Il suo gusto varia a seconda della tipologia, tuttavia quest’ortaggio è in grado di mantenere un sapore intenso ma estremamente delicato.
Ricca di acqua, fibre e beta-carotene, la zucca rappresenta un potente antiossidante in cucina, in grado di apportare il giusto livello di vitamina A nella dieta quotidiana. Al forno, bollita, stufata, fritta o frullata, questo prezioso ortaggio è un valido alleato per chi desidera cucinare piatti sfiziosi ricchi di nutrienti essenziali.
Risotto alla zucca: la ricetta facile e veloce con il Bimby
Il risotto alla zucca è una delle ricette più amate da preparare durante il periodo autunnale. Dolce e avvolgente, la zucca si sposa perfettamente con la sapidità del parmigiano e la cremosità del riso, creando un connubio irresistibile per il palato di tutti i commensali. La versatilità della zucca, permette di creare infinite varianti di questo piatto della tradizione culinaria italiana, sperimentando con i propri ingredienti preferiti. Ecco una variante facile e veloce da preparare con il Bimby, senza sporcare nemmeno una padella.
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di riso
- 500 grammi di zucca
- 1 cipolla
- 1 litro di brodo vegetale
- 40 grammi di burro
- 100 grammi di asiago
- 30 grammi di parmigiano
Preparazione
- Dopo aver eliminato la buccia, i semi e i filamenti della zucca, è necessario tagliarla a dadini.
- Sbucciate la cipolla, inseritela nel boccale del Bimby e tritatela per 3 secondi a velocità 5.
- Aggiungete il burro e fate rosolare per 3 minuti a 100 gradi a velocità 1.
- Unite la zucca e fate insaporire per 2 minuti, 100° antiorario a velocità 1.
- Versate anche il riso e fate tostare per 2 minuti, temperatura Varoma, antiorario a velocità 1.
- Aggiungete il brodo caldo e cuocete per 13-16 minuti, a seconda della tipologia del riso, a 100 gradi antiorario a velocità 1.
- A cottura ultimata aggiungete l’asiago tagliato a cubetti e il parmigiano, mescolati per 1 minuto antiorario a velocità 1.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.