Di Matteo Fantozzi | 12 Ottobre 2024
Siete di fretta e avete ospiti a cena? Oggi vi proponiamo un antipasto agrodolce che si prepara con solo 3 ingredienti e ti salva la cena.
Spesso la fantasia premia dietro ai fornelli, soprattutto se si utilizzano alimenti molto particolari come in questa ricetta.
Immaginatevi una dura giornata di lavoro che si conclude con una cena tra amici. Siete tornati più tardi del previsto e non avete tempo di andare a fare la spesa, siete spiazzati e preoccupati. Proprio in questi momenti diventa utile avere il colpo di genio, quando aprendo la dispensa vi troverete di fronte a pochi elementi che possono tornarvi utili.
L’antipasto agrodolce che vi proponiamo oggi farà leccare i baffi ai vostri ospiti e si realizza davvero in pochi minuti. Siamo sicuri che poi dopo questa casuale scelta sarete voi in prima persona a recarvi al supermercato per acquistare questi ingredienti per preparare di nuovo un piatto grado di mettere tutti d’accordo. Ora però allacciatevi il grembiule ed entrate in cucina che una nuova sfida vi attende.
Antipasto agrodolce, la ricetta che sorprende tutti
L’antipasto agrodolce che sorprenderà tutti i vostri commensali ha come ingrediente principale i datteri e il bacon, quanto di più distante che si possa immaginare. Invece i due saranno abbinati alla perfezione grazie anche alla presenza del formaggio cremoso che sarà inserito all’interno del frutto. Salato e croccante, dolce e speziato vi troverete di fronte a un finger food che è davvero irresistibile. Passiamo a scoprire gli ingredienti e al procedimento per preparare il tutto.
Ingredienti per 4 persone
- 20 datteri
- 200 grammi di formaggio cremoso
- 20 fettine fine di bacon
- 20 o più mandorle
Procedimento
- Riscaldate il forno e foderate una teglia con carta forno;
- Tagliate i datteri, togliendo all’interno il nocciolo e non dividendoli in due, ma facendo in modo che rimangano aperti;
- Farcite con un po’ di formaggio cremoso tutti i datteri, ma non troppo in modo che si possano chiudere;
- Inserite all’interno di ogni dattero una mandorla;
- Avvolgete i datteri con il bacon, una fettina per dattero;
- Disponete i datteri su una teglia;
- Cuocete il tutto per 15 minuti, girate i datteri poi finché il bacon non risulta essere croccante;
- Una volta che tirate fuori il tutto dal forno sarà utile lasciarli scolare sulla carta assorbente e magari avvolgendoli esercitando leggera pressione. Questo perché durante la cottura la pancetta trasuderà ovviamente il grasso in eccesso e servirli così non sarebbe di certo l’ideale.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.