Ho fatto il pane alla zucca ed è stata una bella scoperta: lievitazione veloce e sta bene con tutto, dolce o salato

Ricetta del pane alla zucca

Il pane alla zucca è buonissimo con il dolce ed il salato - buttalapasta.it

Il pane alla zucca lo prepari in modo semplice perché ha la lievitazione veloce e poi sta bene con tutto, dolce o salato.

Fra gli ingredienti che l’autunno porta sulle nostre tavole non si può non citare la zucca che è davvero molto versatile. Non tutti lo sanno ma con la zucca si può preparare un pane buonissimo dalla lievitazione veloce e che starà bene con tutto, dolce o salato.

La zucca ha un sapore delicato e quindi il pane che ne verrà fuori sarà perfetto da abbinare con salumi, formaggi o confetture. Insomma, questo pane diventerà immancabile sulle tavole nella stagione fredda perché profumatissimo e morbidissimo.

La ricetta del pane alla zucca, perfetto con il dolce e il salato

Anche se non ti cimenti mai a preparare il pane a casa, devi sapere che il pane alla zucca è tutt’altra cosa e non serve essere un panificatore per poterlo preparare. 

Come preparare il pane alla zucca

Ingredienti e preparazione del pane alla zucca – buttalapasta.it

Ingredienti per il pane alla zucca: 

  • 4 g di lievito di birra secco
  • 500 g di farina 00
  • 400 g di zucca cruda
  • 5 g di malto
  • 20 g di olio extravergine d’oliva 
  • 10 g di sale fino 
  • 15 g di semi di zucca
  • 100 g di acqua a temperatura ambiente
  • 2 rametti di rosmarino 

Preparazione: 

  1. Pulire la zucca privandola dei semi e dei filamenti interni e tagliarla a spicchi. 
  2. Porre sul fuoco una pentola con acqua e rosmarino.
  3. Adagiare gli spicchi di zucca nel cestello per la cottura a vapore e coprire con il coperchio. 
  4. Portare a cottura la zucca per circa 30 minuti fino a quando risulterà morbida ma soda. Per verificarlo usare i rebbi di una forchetta.
  5. Passare la polpa cotta con uno schiacciapatate in modo da ottenere una purea. 
  6. In una planetaria setacciare la farina. Unire la purea, il lievito e il malto.
  7. Inserire il gancio e azionare la planetaria a bassa velocità. 
  8. Aggiungere l’acqua a temperatura ambiente a filo.
  9. Continuare ad impastare aumentando la velocità, per almeno 10 minuti. 
  10. Quando l’impasto risulterà incordato, aggiungere il sale e farlo assorbire continuando ad impastare per altri 2 minuti.
  11. Unire l’olio a filo e lasciar assorbire anche questo impastando per altri 3 minuti. 
  12. Trasferire l’impasto sul piano da lavoro, stenderlo leggermente e procedere con le pieghe. Ripiegare entrambi i lati e poi quello superiore e quello inferiore per creare un fagotto.
  13. Sigillare per formare una palla e porla a lievitare all’interno di una ciotola capiente.
  14. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare l’impasto per almeno 3 ore in un luogo tiepido (per esempio il forno spento con la luce accesa), finché non raddoppierà di volume.
  15. Infarinare leggermente il piano da lavoro e versarci l’impasto lievitato.
  16. Fare le altre 4 pieghe e formare una palla. Porla sulla teglia coperta di carta da forno e lasciar lievitare ancora per un’ora. 
  17. Con un coltellino ben affilato o con un taglierino, praticare 8 tagli sulla superficie dell’impasto per renderlo simile ad una vera zucca.
  18. Vaporizzare un po’ d’acqua sulla superficie del pane per renderla umida e distribuire i semi di zucca all’interno dei solchi ottenuti.
  19. Cuocere il pane in forno statico preriscaldato a 200°, sul fondo del quale porre una teglia con dell’acqua, per i primi venti minuti. L’acqua formerà all’interno del forno l’umidità necessaria per la corretta lievitazione.
  20. Trascorsi i primi 20 minuti, togliere la teglia d’acqua, abbassare la temperatura a 190° e cuocere il pane per altri 35 minuti circa.

Lasciar raffreddare il pane prima di gustarlo. Va preferibilmente consumato in giornata oppure conservato massimo per 3 giorni in un sacchetto di carta.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti