Sformato di ricotta, ho aggiunto le verdure e ho fatto un figurone: persino i bambini lo adoreranno

Ricetta sformato ricotta e verdure

Come preparare lo sformato di ricotta e verdure perfetto per tutta la famiglia e per chi è a dieta - buttalapasta.it

Lo sformato di ricotta con le verdure è il piatto perfetto per tutta la famiglia: anche i bambini lo adoreranno!

Non sai mai come far mangiare le verdure ai tuoi bambini ma questa ricetta arriva in tuo soccorso. Nello sformato di ricotta con verdura, infatti, verranno camuffate e sicuramente non ci saranno più scuse per mangiarle!

Si tratta di un secondo perfetto per la stagione invernale, facile da preparare perché le verdure si possono cuocere addirittura in microonde (o nel classico tegame). Lo sformato di ricotta e verdure, piacerà a tutta la famiglia, anche a chi è a dieta perché è un piatto light.

Come si prepara lo sformato di ricotta con le verdure: la ricetta

Lo sformato di ricotta e verdure si può quasi considerare un piatto svuota frigo. Quando non sai come cucinare le verdure e ti vengono in mente i soliti metodi di cottura banali, ecco che puoi aggiungerle a questo sformato per preparare un piatto unico buonissimo e saziante. 

Come preparare lo sformato di ricotta e verdure

Ingredienti e preparazione dello sformato di ricotta e verdure – buttalapasta.it

Ingredienti dello sformato di ricotta con verdure:

  • 350 g di di ricotta di pecora (o formaggio quark)
  • 5 uova 
  • 4 cucchiai di formaggio Grana Padano DOP grattugiato
  • 4 carote grandi
  • 200 g di piselli teneri (freschi o surgelati)
  • 1 cipollotto
  • un ciuffo di erba cipollina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione: 

  1. Lavare le carote, pelarle e tagliarle a cubetti. Salarle e cuocerle in microonde in un contenitore coperto per 5 minuti e alla massima potenza insieme al cipollotto tritato.
  2. Unire poi i piselli teneri sgranati e continuare la cottura per altri 3 minuti. Le verdure si possono cuocere anche in un tegame con un filo d’olio extravergine d’ oliva.
  3. In una terrina ridurre in crema la ricotta sgocciolata, unire il formaggio grattugiato, le uova, l’erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe e amalgamare il tutto omogeneamente.
  4. Incorporare le verdure intiepidite. Mescolare e trasferire il composto di ricotta e verdure in uno stampo per plumcake spennellato d’ olio.
  5. Cuocere la terrina di ricotta e verdure in forno preriscaldato a 180°C  per circa 1 ora mettendola dentro una teglia con dell’acqua (che deve arrivare almeno a metà dello stampo).
  6. Far intiepidire la terrina di ricotta e verdure e poi metterla su un piatto da portata coperta con un foglio di pellicola.
  7. Tenerla in frigorifero fino al momento di servire.

È un secondo perfetto ma è anche un piatto unico da mangiare a cena dopo una faticosa giornata di lavoro. Si può infatti preparare prima e mangiarne una fetta quando si vuole, anche il giorno dopo averlo cucinato perché è buonissimo anche freddo.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti