Al via la 12esima edizione della Sagra del Porcino e della Chianina: 5 weekend ricchi di specialità

Sagra del Porcino e della Chianina

Sagra del Porcino e della Chianina, tutti i dettagli dell'evento - buttalapasta.it

Per gli amanti dei funghi porcini e della carne Chianina l’appuntamento è da non perdere, ecco tutti i dettagli della manifestazione.

La stagione autunnale è ricca di colori e di sapori e per chi ama il gusto autentico dei piatti della tradizione la Sagra del Porcino e della Chianina è un evento a di poco imperdibile.

Si rinnova anche quest’anno la sagra dedicata al fungo porcino e alla Chianina che giunta alla sua dodicesima edizione si conferma una delle sagre più amate di tutta la Toscana.

Il debutto ha già visto il sold out la prima sera. D’altronde i due prodotti protagonisti della kermesse hanno un seguito notevole, e sono in grado di attirare migliaia di persone. Vediamo tutti i dettagli della kermesse gastronomica.

La Sagra del Porcino e della Chianina, date, prezzi e menu da gustare

Castelfranco di Sotto ospita la dodicesime edizione della Sagra del Porcino e della Chianina. Il Paese in provincia di Pisa è il centro nevralgico di uno degli appuntamenti più invitanti del periodo autunnale.

Menu prezzi Sagra del Porcino e della Chianina

Menu e prezzi dei piatti – Foto Facebook @Sagra del Porcino e della Chianina di Castel Franco di Sotto – buttalapasta.it

Dal 5 ottobre al 3 novembre 2024  va in scena la gastronomia toscana in una sagra in cui è possibile gustare un ricco menù a base di carne Chianina e funghi porcini. Dai primi come i tortelli freschi ripieni, la pasta alla boscaiola e le tagliatelle al sugo, ai secondi come le famose specialità immancabili, prima fra tutte la bistecca alla fiorentina, il roast-beef e l’hamburger di Chianina.

Ma anche la rosticciana e la salsiccia grigliata con contorni come i funghi porcini fritti e i fagioli conditi con olio extravergine di oliva del Frantoio Sanminiatese. E ovviamente vino a volontà. Immancabili il Chianti e il Rosso di Toscana.

Per gustare i sapori della tradizionale gastronomia toscana allora l’appuntamento è a Castelfranco di Sotto per cinque weekend consecutivi. L’evento è organizzato dal Circolo ARCI in collaborazione con altre associazioni locali e aziende agricole del territorio.

Le date sono il 5-6, 12-13, 19-20, 26-27 ottobre e 2-3 novembre 2024. La sala degustazione è nel tendone del Circolo ARCI con ingresso in Via Enrico Fermi 1, così da essere fruibile anche in caso di maltempo.

Gli stand gastronomici resteranno aperti il sabato sera dalle ore 19:30 e la domenica a pranzo, a partire dalle 12:00. La domenica sera la sagra resterà chiusa. Grazie ai proventi della Sagra 2023, il direttivo e tutti i volontari hanno deciso di investire una parte dei proventi a favore delle famiglie. Infatti in estate è stata organizzata una serie di attività educative e laboratori creativi rivolti ai bambini tra i 6 e i 12 anni, a partecipazione aperta e gratuita.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti