Di Giovanni Cardarello | 8 Ottobre 2024
IL Tetris definitivo per assemblare la dispensa: dove devono andare le pentole e il loro coperchi? Scopriamolo assieme immediatamente
Gli oggetti in cucina se facciamo attenzione, sono centinaia. Siamo pieni zeppi di mestoli, padelle, pentole e pentoloni, piatti, coperchi, fruste per i dolci, forchettoni e ogni tipo di cucchiaio e coltello. Insomma, il regno delle stoviglie, nelle case del 2024 e soprattutto nelle case di chi ama cucinare, ha veramente un reame pieno di sudditi. Il numero degli abitanti se dovesse salire ancora, potrebbe iniziare veramente a considerare la possibilità di autoproclamarsi stato indipendente dalla casa.
Però una cosa è certa, non tutte le stoviglie sono adatte ad andare in ogni posto. C’è chi va in un cassetto, chi va su di un ripiano, chi si deve appendere, chi invece va infilato in un barattolo. Come fare allora a capire quale dovrebbe essere il modo migliore per utilizzare e per poi riporre ogni singola stoviglia presente nella nostra dispensa? La scelta più semplice è quella di rimanere pratici e funzionali, seguendo i saggi insegnamenti che ci insegna il gioco del Tetris: i riempimenti spaziali.
Tetris salva spazio in cucina
Partiamo con le pentole. In un bel cassetto o in un ripiano, ovviamente nei pressi del piano cottura, per poterci arrivare con praticità. La più grande sarà quella che si infilerà per prima, e via facendo, seguendo ora invece il metodo delle matrioske, andremo a riempirla con tutte le sue gemelle più piccine. La stessa cosa l’andremo a fare con le padelle. I mestoli e i vari arnesi da utilizzare in associazione a pentole e padelle, come cucchiai per le minestre, spatole e forchettoni vari invece, consigliamo di appenderli sopra i fornelli o nella parte laterale del muro a cui sono appoggiati.
Se avete un fornello che risiede sopra una penisola allora la scelta più saggia sarà invece quella di appenderli sotto, all’altezza del vostro bacino. Se non vi garba l’idea di vederli penzoloni, allora un altro grande salva spazio è il contenitore per le posate. Barattoloni di ogni forma, colore, dimensione e materiale, reperibili ovunque, letteralmente. Se però volete andare sul sicuro rivolgetevi alla cara vecchia amica IKEA.
In quei contenitori funzioneranno benissimo anche le posate, ma se proprio non aveste voglia di vederle esposte al mondo, un’altra scelta elegante potrebbe essere un bel salva posate da riporre all’interno di un cassetto sempre molto vicino ai fornelli. Per i bicchieri c’è poco da dire, o impilati o riposti uno di fianco all’altro, comodamente sopra un lavandino o in una bella vetrina, per essere mostrati. I coperchi con invece saranno difficili da riporre? No affatto, potreste metterli su di una struttura a spina di pesce, così da tenerli in verticale e salvare spazio.
Parole di Giovanni Cardarello