Di Kati Irrente | 6 Ottobre 2024
Le pizzette con salamino piccante sono perfette per realizzare un antipasto rapido o uno stuzzichino per un aperitivo improvvisato con gli amici.
Ci sono tanti modi per cucinare delle pizzette veloci senza aspettare i lunghi tempi di attesa dovuti alla necessità di far lievitare l’impasto e oggi vogliamo svelarvi una ricetta davvero furba che vi consente di fare bene e in fretta.
Se vi piace l’idea di stare in cucina per un massimo di venti minuti e di poter poi servire agli ospiti e gustare delle buonissime pizzette soffici e fragranti farcite con mozzarella e salamino piccante, ecco la ricetta che fa per voi.
Come preparare le pizzette con il salamino piccante seguendo una ricetta semplice ma di sicuro successo
Avete diverse opzioni, una è usare una base di pizza già pronta, tagliarla con degli stampini per ricavare i dischi da farcire, unire gli ingredienti e infornare. Un’altra possibilità è usare della pasta sfoglia al posto della base di pizza, otterrete ugualmente dei bocconcini saporiti e fragranti perfetti da abbinare a un aperitivo veloce.
La terza via è preparare un impasto con il lievito istantaneo che vi consente di abbattere i tempi di attesa tipici del classico impasto per la pizza dato che non dovrete aspettare la lievitazione. Infatti una volta preparata la sfoglia vi basterà ritagliarla, farcirla e la potrete infornare direttamente.
Dopo una decina di minuti di cottura potrete finalmente gustare le vostre pizzette con il salamino piccante. Ed è proprio questa la ricetta che trovate di seguito.
Ingredienti per l’impasto
- 400 gr di farina 00
- 240 gr di acqua a temperatura ambiente
- 1 bustina di Lievito Istantaneo
- 5 gr di sale (1 cucchiaino colmo)
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Ingredienti per farcire
- 300 g mozzarella per pizza grattugiata
- 1 bicchiere di salsa di pomodoro
- origano a piacere
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di salamino piccante affettato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle pizzette con salamino piccate dall’impasto.
- Prendete una ciotola ampia e setacciateci dentro la farina, unite il lievito, il sale, l’olio e gradualmente versate l’acqua mentre mescolate con la forchetta.
- Appena prende consistenza trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo quanto basta per amalgamare il tutto e ottenere una palla liscia.
- Stendetela con un matterello e con un coppapasta ritagliate i dischi per le pizzette.
- Adagiateli su una teglia coperta da carta forno, farcite con la salsa di pomodoro che avrete mescolato con un pizzico di sale e origano.
- Cuocete in forno caldo a 220 gradi per cinque minuti, riprendete la teglia, unite la mozzarella grattugiata e rimettete in forno per altri cinque minuti.
Scoprite anche le altre ricette per le pizzette sfiziose classiche e farcite, ideali per i buffet salati in ogni occasione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.