Di Martina Petrillo | 7 Ottobre 2024
In pochi lo sanno, ma esiste un trucco geniale per rendere le scaloppine di petto di pollo piuttosto morbide e succose.
Quante volte è capitato di ritornare stanchi morti dal lavoro o da una giornata trascorsa fuori casa e di non avere proprio voglia di cucinare? Non si contano sulle dita di una mano, ne siamo certi. Quando ci si trova in situazione, allora, si decide di optare per una cena veloce e senza troppi sacrifici.
Tra le tantissime prelibatezze che possono essere cucinate in pochissimo tempo, riuscendo a mettere tutti d’accordo, le scaloppine sono tra quelle più gettonate. Che siano di carne o di petto di pollo, in molti ne vanno completamente matti, non perdendo mai occasione di poterle gustare accanto ad un contorno saporito e una fetta di pane croccante.
Seppure preparare le scaloppine sia un vero e proprio gioco da ragazzi, è bene sapere che anche questo piatto – così come tantissimi altri – necessita di una serie di accortezze per ottenere un risultato straordinario. Tante volte, ad esempio, può capitare di avere una carne troppo secca o, addirittura, dura da mangiare. Con questo trucco, però, un inconveniente del genere non capiterà mai più.
Qual è il segreto per rendere le scaloppine morbide e succose
Oltre alle salsicce forno, anche le scaloppine di petto di pollo rappresentano un vero e proprio must su tutte le tavole italiane. Facili e veloci da preparare, riescono ad accontentare i gusti di tutti ed hanno la capacità di organizzare un pasto in pochissimo tempo. Nonostante, però, tutti le sappiano cucinare, in pochissimi sanno che – dietro ad una carne morbida e succosa – esiste un trucchetto davvero geniale.
Per ottenere un risultato tenero, infatti, è necessario non solo battere la carne con un apposito batticarne, ma anche far rosolare le fettine di petto di pollo in una padella con una noce di burro sciolta e insaporire il tutto con vino bianco e succo di limone. Se seguiti alla lettera, questi accorgimenti possono dare vita ad una scaloppina che si scioglie in bocca.
Procedimento:
- Battere le fettine di petto di pollo, poi passarle nella farina 00. In alternativa, si può usare anche l’amido di mais o la farina di riso;
- Infarinarle perfettamente da entrambi i lati ed eliminare la farina in eccesso;
- Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e immergere al suo interno le fettine di petto di pollo, poi farle rosolare sia avanti che indietro per pochi minuti;
- Una volta ottenuta un colore dorato da entrambi i lati, sistemare le fettine di carne su un piatto;
- Versare nella padella dove si è cotto il petto di pollo, un bicchiere di vino bianco e il succo di limone – in alternativa si può usare o quello di arancia o quello di lime – lasciare sfumare e poi addensare fino a creare una cremina;
- Aggiungere, infine, le fettine di petto di pollo e farle bene insaporire;
- Spegnere il fuoco ed insaporire con un po’ di sale.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!