Di Valeria Scirpoli | 6 Ottobre 2024
Il filetto di maiale ai porcini di Michele Ghedini ti farà fare un figurone: preparalo anche tu quando hai ospiti.
È un piatto perfetto per l’autunno perché richiama tutti i sapori e i profumi di questa stagione: si tratta del filetto di maiale ai porcini. La ricetta arriva dallo chef & food creator Michele Ghedini ed è assolutamente da provare.
Se invece che la solita fettina di carne triste e banale hai voglia di un piatto che rasenta il gourmet, non puoi non preparare la ricetta di Michele Ghedini. Si tratta di un filetto di maiale arricchito con dei funghi, per un risultato da capogiro.
La ricetta del filetto di maiale ai funghi porcini, assolutamente da replicare
Il filetto ai porcini è un piatto perfetto per questo periodo e sicuramente da portare in tavola. È un piatto gustoso e raffinato, ideale da presentare agli ospiti che chiederanno di sicuro il bis.
Ingredienti per il filetto di maiale ai porcini:
- 500/700 g di filetto di maiale
- 500 g di funghi porcini
- 150 g di pancetta tesa
- 1/2 spicchi di aglio
- nepitella q.b.
- farina 00 q.b.
- vino bianco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Tagliare e cuocere i porcini in padella con uno spicchio di aglio, dell’olio e della nepitella.
- Sfumare con il vino bianco e poi tenere da parte.
- Pulire il filetto, porzionarlo, bardato con la pancetta e passarlo nella farina.
- Cuocere i tranci di filetto in padella con dell’olio, sfumare con il vino bianco e poi aggiungere i porcini.
- Continuare la cottura ancora qualche minuto e poi servire il piatto ben caldo.
Il filetto di maiale ai funghi porcini è un secondo piatto raffinato ma molto semplice da realizzare. È gustoso, perfetto per il pranzo della domenica, da servire quando si hanno ospiti o durante un’occasione speciale. Per prepararlo occorrono, come visto, pochissimi passaggi e meno di 30 minuti dato che cuoce in padella.
Il risultato sarà un filetto di maiale ai porcini tenero e saporito ma anche cremoso. Il sapore dei funghi, tipici di questo periodo, non potrà che conquistare anche il palato dei più scettici. Dunque, in modo semplice, veloce ed economico si porterà in tavola un piatto da veri chef anche senza avere quelle competenze e manualità.
Diventerà il comfort food della stagione, un modo diverso e più gustoso di mangiare la carne di maiale anche a cena quando di solito si rientra a casa dopo una giornata di lavoro senza sapere cosa cucinare.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.